Proseguono, su Raiuno, le repliche de Il Giovane Montalbano: dopo la prima, è giunto il momento di rivedere la seconda stagione della fiction prequel della serie record di ascolti, anch’essa tratta dai racconti e dai romanzi di Andrea Camilleri. Protagonista, anche in questi episodi, Michele Riondino, nei panni del Commissario più famoso d’Italia. Volete saperne di più? Proseguite nella lettura!
Il giovane Montalbano 2, puntate
Sesta puntata, 11 settembre 2023
“Un’albicocca”
Salvo e Livia stanno per trasferirsi a Genova. Una volta risolto un caso di morte apparentemente accidentale, Salvo è pronto: un’ultima nuotata nel suo mare, un ultimo addio alla casa sul lungomare… Ma quel pomeriggio di maggio del 1992 e quel che è successo sull’autostrada A29 per Capaci, Montalbano lo scopre quando trova Vigata ridotta a città fantasma, e il commissariato ammutolito davanti alla tv, con le lacrime agli occhi. Salvo sa quello che deve fare.
Quinta puntata, 5 settembre 2023
“Il ladro onesto”
Ora Montalbano si sente rinato: ha recuperato il suo rapporto con Livia e per dare una svolta alla sua vita chiede il trasferimento a Genova. La notizia trapela all’interno del commissariato, e le conseguenze si possono immaginare: Catarella vorrebbe seguirlo a Genova, il giovane Fazio se ne risente e Augello non ci sta a perdere un amico come Salvo. Ma l’impegno di tutti è per risolvere il caso della scomparsa di una giovane barista.
Quarta puntata, 4 settembre 2023
“La transazione”
Montalbano indaga sul furto della sede locale della Banca di Montelusa, scoprendo che il direttore praticava strozzinaggio a chi chiedeva un prestisto. Durante le indagini, allaccia i rapporto con Stella Parenti, affascinante direttrice di un’altra banca, ma il ricordo di Livia lo tormenta.
Terza puntata, 28 agosto 2023
“Morte in mare aperto”
La morte in alto mare di un membro del peschereccio Carlo III porta Montalbano ad indagare tra i pescatori di Vigata. Un fatto violento, inoltre, mette in crisi le convinzioni di Livia.
Seconda puntata, 21 agosto 2023
“La stanza numero due”
Montalbano indaga sull’incendio dell’hotel Riviera, che ha provocato una vittima, mentre il protagonista pianifica il matrimonio con la sua Livia.
Prima puntata, 14 agosto 2023
“L’uomo che andava appresso ai funerali”
Montalbano e il suo commissariato ormai sono una cosa sola e le competenze di tutti tornano utili nel caso dello strano omicidio di Pasqualino Cutufà, un individuo pacifico e innocuo. Non ci sono moventi, ma il delitto si intreccia con la scomparsa di Giovanna Bonocore, moglie del proprietario del cantiere in cui Pasqualino aveva perso la gamba.
Il Giovane Montalbano 2, la trama
La serie prequel racconta, anche nella seconda stagione, la vita del giovane Salvo Montalbano (Riondino) a Vigàta, dove è giunto dopo aver lavorato tra le montagne siciliane, luoghi che ha disprezzato per via della lontananza dal mare. Di Vigàta ha qualche ricordo legato all’infanzia: il suo arrivo coincide anche con l’incontro con il padre (Adriano Chiaramida), produttore di vino con cui non ha un buon rapporto.
Nel corso degli episodi, tra un’indagine e l’altra, il protagonista continua a lavorare con la squadra che abbiamo conosciuto nella serie originale, mentre nella sua vita privata si rafforza il rapporto con Livia (Sarah Felberbaum).
Il Giovane Montalbano 2, il cast
Michele Riondino è Salvo Montalbano, vice commissario di Vigàta;
Alessio Vassallo è Mimì Augello, nuovo vice commissario di Vigàta;
Andrea Tidona è Carmine Fazio, padre di Giuseppe e collega esperto di Montalbano;
Beniamino Marcone è Giuseppe Fazio, anche lui poliziotto e futuro collega di Montalbano;
Fabrizio Pizzuto è Agatino Catarella, poliziotto da poco assegnato a Vigàta;
Sarah Felberbaum è Livia Burlando, futura fidanzata di Montalbano;
Katia Greco è Mery, attuale fidanzata di Montalbano;
Adriano Chiaramida è il padre di Montalbano, vedovo, proprietario di un’azienda viticola;
Maurilio Leto è Salvatore Gallo, agente del Commissariato;
Alessio Piazza è Pietro Paternò, agente del Commissariato;
Giuseppe Santostefano è il Dott. Pasquano, medico legale di Vigàta;
Carmelo Galati è Nicolò Zito, giornalista di Rete Libera;
Massimo De Rossi è Alabiso, questore di Montelusa;
Luciano Messina è Calogero, proprietario del ristorante in cui Montalbano va spesso a pranzo;
Serena Iansiti è Stella Parenti, direttrice della banca di Vigata.
Il Giovane Montalbano 2, quante puntate sono?
In tutto, gli episodi della seconda stagione sono sei, ciascuno della durata tra i 100 ed i 120 minuti circa, come quelli della prima. La prima messa in onda risale al 2015. Raiuno li trasmette in replica da lunedì 14 agosto 2023. L’ultima puntata va in onda l’11 settembre.
La serie è scritta dallo stesso Camilleri, con Francesco Bruni e Salvatore De Mola; la regia è di Gianluca Maria Tavarelli. A produrre Palomar (già dietro la serie originale) e Rai Fiction.
Il Giovane Montalbano 2, dov’è girato?
Le location sono le stesse della serie madre, in Sicilia. In particolare il set è stato allestito a Siracusa ed Agrigento, ma anche a Noto, Punta Secca, Ragusa Ibla, Scicli e Vittoria.
Il Giovane Montalbano 2, seconda stagione, su RaiPlay
Oltre che durante la messa in onda su Raiuno, è possibile vedere Il Giovane Montalbano 2 in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie, dove è già possibile vedere gli episodi della seconda stagione.