Il giovane Montalbano, dal 23 febbraio su Raiuno (foto)
Su Raiuno dal 23 febbraio arriva Il giovane Montalbano, la fiction prequel de Il Commissario Montalbano, con Michele Riondino nei panni del personaggio reso famoso in tv da Luca Zingaretti
Il 23 febbraio alle 21:10, su Raiuno, debutterà “Il giovane Montalbano”, la fiction molto attesa in quanto si tratta della serie prequel de “Il commissario Montalbano”. Anche in questo caso, le storie che saranno raccontate nei sei episodi in onda ogni giovedì (si scontrerà contro la nuova collocazione del “Grande Fratello 12”) saranno tratte dai romanzi di Andrea Camilleri, che ha scritto la serie con Francesco Bruni, autore già al lavoro per la serie madre.
Ad interpretare il Commissario interpretato, nella sua versione adulta, da Luca Zingaretti, ci sarà Michele Riondino, già in numerose produzioni televisive (come, ad esempio, tre stagioni di “Distretto di polizia”), a cui toccherà far appassionare il pubblico così come ha fatto (e fa ancora) il suo collega.
“Il giovane Montalbano” sarà quindi un prequel, come detto, e racconterà le esperienze del protagonista che lo hanno portato a diventare quel Commissario testardo e capace che conosciamo. Seguiremo, quindi, il suo primo incarico in un paesino montano, prima dell’arrivo a Vigàta, che già conosceva perchè ci aveva vissuto da piccolo. Ma oltre alle prime indagini, la giovinezza di Montalbano è segnata anche da amicizie ed amori, legati ovviamente al suo futuro.
Il giovane Montalbano (foto di Fabrizio Di Giulio)
Oltre al protagonista, infatti, la serie ci mostrerà delle versioni giovani di Augello (Alessio Vassallo), di cui Montalbano non sarà subito amico, e di Livia (Sarah Felberbaum), che conquisterà subito il giovane commissario, ai tempi alle prese con un relazione a distanza con Mary (Katia Greco). Il tutto sullo sfondo della Sicilia (e dell’Italia) dei primi anni Novanta, in un vero e proprio affresco che dipinge nuove aspetti dei protagonisti della fiction più vista.
“Il giovane Montalbano” è una co-produzione Raifiction–Palomar, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli. Raiuno spera di bissare il successo della serie originale e, viste le firme dietro questo nuovo progetto, le premesse per ottenere una nuova fiction dagli ascolti record ci sono tutte.