Il Finale di Day Break sabato su Steel
La storia di Day Break ha alcuni punti di contatto con quelle di tante sfortunate serie tv americane che a causa di ascolti deludenti non ottengono la gratificazione del pubblico e vengono cancellate prima del previsto senza tanti complimenti. La differenza, piuttosto rilevante, è che il telefilm intepretato da Taye Diggs (Detective Brett Hopper), ottenne
La storia di Day Break ha alcuni punti di contatto con quelle di tante sfortunate serie tv americane che a causa di ascolti deludenti non ottengono la gratificazione del pubblico e vengono cancellate prima del previsto senza tanti complimenti. La differenza, piuttosto rilevante, è che il telefilm intepretato da Taye Diggs (Detective Brett Hopper), ottenne effettivamente dei ratings imbarazzanti. L’ABC aveva previsto di coprire proprio con Day Break il lungo hiatus di Lost nell’inverno del 2006, lo stesso che produsse danni piuttosto seri agli ascolti della serie di J.J. Abrams. Alla fine andarono in onda solo sei dei 13 episodi previsti.
Eppure, parere assolutamente personale, si è trattato di uno dei flop più strani degli ultimi anni. La trama di Day Break era assolutamente avvincente, l’interpretazione degli attori di buon livello, la suspense è continua e il gioco composto dalla complessa sceneggiatura mantenuto in piedi con grande maestria. Come alcuni di voi probabilmente sapranno il Detective Hopper rimaneva “bloccato”, costretto a rivivere in continuazione le 24 ore più brutte della sua vita: accusato ingiusticamente dell’omicidio del Procuratore Distrettuale Alberto Garza è braccato dalla polizia e da un’oscura organizzazione che minacciava di uccidere la sua fidanzata, interpretata dalla stupenda Moon Bloodgood (Fotogallery), se non si dichiarerà colpevole.
La vita dell’onesto poliziotto è sconvolta e il suo obiettivo, rimettere le cose al loro posto, scagionare se stesso, salvare i suoi cari e assicurare i colpevoli alla giustizia, si tramutava in un rompicapo influenzato da centinaia di variabili. Dopo la cancellazione l’ABC ha reso disponibili gli episodi mancanti attraverso il suo sito e ha naturalmente realizzato un cofanetto di DVD. In Italia la serie è stata proposta da Mediaset Premium sul canale Steel e per domani è prevista la messa in onda, a partire dalle 21, degli ultimi tre episodi. Un buon segno in vista di una probabile futura collocazione, probabilmente in estate anche se mancano notizie precise in merito, su Raidue.