Home Rai 3 Il fan club ufficiale de La Squadra in agitazione

Il fan club ufficiale de La Squadra in agitazione

Riceviamo una lettera dal Fan Club Ufficiale de La Squadra, la fiction prodotta dalla Grundy Italia (la stessa dell’altrettanto partenopea soap opera Un posto al Sole) per Raitre, in agitazione per la paventata chiusura della loro serie preferita.Nella lettera, che volentieri pubblichiamo, il Fan Club si domanda, visto lo stato di salute degli ascolti, per

12 Aprile 2007 13:34

Il Cast de La SquadraRiceviamo una lettera dal Fan Club Ufficiale de La Squadra, la fiction prodotta dalla Grundy Italia (la stessa dell’altrettanto partenopea soap opera Un posto al Sole) per Raitre, in agitazione per la paventata chiusura della loro serie preferita.

Nella lettera, che volentieri pubblichiamo, il Fan Club si domanda, visto lo stato di salute degli ascolti, per quali ragioni l’ottava serie (attualmente in corso e trasmessa ogni Mercoledì sera alle 21) sarà l’ultima. Per gli appassionati suona come una beffa l’annuncio di un più che probabile spin-off che dovrebbe trovare posto nei palinsesti Rai nella prossima stagione televisiva.

Gentile redazione di TvBlog,

Siamo il fan Club ufficiale de “La Squadra”, la serie poliziesca di Rai 3 giunta in questi giorni all’importantissimo traguardo della puntata numero 200.
Le scriviamo perchè abbiamo bisogno di qualcuno che ci dia delle risposte o almeno ci aiuti a formulare pubblicamente le domande, e lei può esserci d’aiuto.
Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un’escalation di anticipazioni continue che ci ha demoralizzati non poco, anticipazioni che soprattutto giungevano inaspettate dal momento che la fiction che sosteniamo è uno dei prodotti meglio criticati della nostra tv, nonchè uno dei più longevi. Dati a cui va aggiunto lo share soddisfacente che si sta raggiungendo in questa ripresa di messa in onda.


E invece dalle fonti più disparate ( interviste agli attori, comparse onnoscienti presenti sul set, articoli di giornale..) abbiamo saputo che quest’ottava serie sarà l’ultima de “La Squadra”, dopodicchè verrà prodotto, a quanto abbiamo capito, uno spin off o comunque un “programma derivato”. Senza il commissariato Sant’Andrea, senza i nostri cari attori, senza i nostri personaggi.
La cosa ci ha sconvolti, non ce l’aspettavamo, perchè nulla ce lo lasciava sospettare quando quest’ottava serie è entrata in produzione.

Dopo le prime voci giunte, abbiamo spedito una lettera al direttore del centro di produzione di Napoli Francesco Pinto e al direttore di RAIFiction Francesco Nardella per avere chiarimenti. Ci è stato risposto dal primo che si stava già lavorando alla prossima serie de “La Squadra”. In un primo momento la cosa ci ha sollevati ma poi purtroppo le anticipazioni catastrofiche sulla continua uscita di scena di tutti i personaggi storici ( alcune sotto forma di morte irreversibile) si sono moltiplicate spingendoci nuovamente a scrivere.

Pochi utenti del fan club (a titolo personale!) hanno anche tentato una petizone su un quitidiano per opporsi all morte di uno dei personaggi storici ma al Fan Club, ufficialmente, non interessa andare nel particolare, noi vorremmo una risposta generale: per quale motivo questa serie è destinata a finire? Cosa spinge la produzione o chi per essa a deciderne la chiusura? Sappiamo per certo che gli attori soffrono quanto noi di questa cosa, che vorrebbero continuare a dare vita ai personaggi che amiamo.

Sappiamo, come già detto, che lo share è buono, sappiamo che “La Squadra” è il fiore all’occhiello di RAI 3.

E allora, perchè? Crediamo di meritare una spiegazione, per noi, per gli attori, per tutti quelli che in questo prodotto ci credono e al momento sono basiti dalla certezza della fine. In un panorama televisivo quasi del tutto invaso da programmi omologati e senza aderenza alla realtà, “La Squadra” è un caso a parte, l’eccezione. Vorremmo che qualcuno ci spiegasse in base a quali criteri dobbiamo rinunciarci, per quale motivo, e vorremmo anche che arrivasse quanto meno chiaro a tutti il nostro dissenso e la nostra delusione.

La ringraziamo per la sua attenzione, sperando in una risposta e in un pò di visibilità per questa nostra comunicazione, perchè se questo prodotto deve finire noi non possiamo oggettivamente impedirlo, ma che almeno non passi sotto un silenzio che non merita.

Forza Squadra, adesso e sempre.

Il FAN CLUB UFFICIALE de “La Squadra”

[Sito Ufficiale de La Squadra]
[Forum Ufficiale de La Squadra]

Rai 3