Il Commissario Montalbano – Il gioco degli specchi, questa sera su Raiuno: trama e foto
Secondo film-tv per Il Commissario Montalbano, dal titolo Il gioco degli specchi. Il protagonista dovrà indagare su un’esplosione avvenuta davanti ad un magazzino, ma presto scoprirà che i colpevoli stanno confondendo la polizia.
Dopo il successo di lunedì scorso (9,6 milioni di telespettatori, 34,1% di share, terzo film-tv più visto della serie), torna questa sera alle 21:10, su Raiuno, “Il Commissario Montalbano”, con il secondo dei quattro nuovi episodi tratti sempre dai romanzi di Andrea Camilleri, che introdurrà anche questa sera il film-tv con un breve filmato.
Oggi tocca a “Il gioco degli specchi”, nuovo racconto in cui Montalbano (Luca Zingaretti) deve affrontare una sfida lanciata da dei criminali che faranno di tutto per allontanare la polizia dalle loro tracce.
Una bomba viene fatta esplodere davanti ad un magazzino, ma Montalbano crede il destinatario dell’ordigno fosse il condominio di fronte, nel quale vivono due pregiudicati, Carlo Nicotra e Stefano Tallarita. Ma Angelino Arnone, proprietario del magazzino, ammetterà di essere lui il vero bersaglio dell’attacco, mostrando una lettera anonima.
Ma l’uomo sta dicendo la verità? Montalbano non ne è certo, e la notizia che in prigione gira voce che Tallarita stia collaborando con la polizia lo convince che la bomba fosse destinata a lui. Ma anche questa è una pista che non si può seguire: così Montalbano si accorge che i colpevoli stanno realizzando un gioco di specchi per depistare la polizia. Durante le indagini, anche il commissario diventa un bersaglio, dal momento che sulla sua auto trova un foro di un proiettile.
Un altro caso, però, preoccupa Montalbano: la sua vicina di casa, Liliana Lombardo (Barbora Bobulova), gli chiede aiuto perchè la sua auto è stata danneggiata da qualcuno. La donna sa chi è stato: l’ex amante, con cui ha deciso di chiudere, e che ora si è vendicato. Montalbano si trova così di fronte a due casi a cui lavorare, che però potrebbero aiutare l’uno a risolvere l’altro, non senza però qualche conseguenza.
Oltre alla guest star Bobulova, rivedremo ancora Cesare Bocci (Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella) e Roberto Nobile (Zito). Vista la controprogrammazione non particolarmente aggressiva, è prevedibile non solo che “Il Commissario Montalbano” vinca la serata, ma che raggiunga ancora altissimi numeri.