Il colore dei soldi: dal 7 settembre su Italia1 con Enrico Papi, Miss Universo Dayana Mendoza e il Secchione Monti
Dopo tanta curiosità sta per debuttare il nuovo game show dell’access prime time di Italia 1, Il colore dei soldi. Tratto dal format britannico The Colour of money, definito il gioco più stressante della tv, ha come parole d’ordine nervi saldi e alta tensione.Alla regia troviamo Sergio Colabona, alla conduzione Enrico Papi, che reduce dal
Dopo tanta curiosità sta per debuttare il nuovo game show dell’access prime time di Italia 1, Il colore dei soldi. Tratto dal format britannico The Colour of money, definito il gioco più stressante della tv, ha come parole d’ordine nervi saldi e alta tensione.
Alla regia troviamo Sergio Colabona, alla conduzione Enrico Papi, che reduce dal successo de La Ruota della fortuna sta per lanciare il nuovo gioco prodotto dalla Triangle di Silvio Testi. La casa di produzione che sta lavorando al reality tutto italiano La Tribù si è già cimentata col quiz ai tempi di Formula Segreta, condotto nel preserale di Canale 5 da Amadeus, e con Azzardo sempre su Italia 1 (prima con Alessandro Cecchi Paone ed Eva Henger, poi con Daniele Bossari e Ainett Stephens).
Ovviamente non poteva mancare la valletta, nello specifico Dayana Mendoza (gallery) direttamente da Miss Universo.
Il meccanismo de Il colore dei soldi prevede che in ogni puntata il concorrente abbia di fronte a sé 20 slot colorate, contenenti ciascuna una somma di denaro che può variare dai 1000 ai 20.000 euro. Tra queste ne dovrà scegliere dieci e cercare di aggiudicarsi il contenuto in denaro quanto basta ad eguagliare al centesimo il montepremi assegnatogli a inizio partita.
Il gioco, infatti, parte con la scelta di una fra tre card contenenti tre diverse somme di denaro, comprese tra i 50mila e i 100mila euro. Per conoscere il montepremi in gioco nella puntata, al concorrente basterà strisciare la card scelta su uno scanner.
Conosciuta la cifra che potrà vincere, il concorrente inizierà scegliendo il colore della prima slot (non ci sono regole per la scelta dei colori). Ad un cenno del conduttore il display della slot comincerà a scorrere di 1000 euro in 1000. Sarà il concorrente a decidere quando stoppare la slot.
Se riesce a fermarla prima o esattamente sulla cifra contenuta dalla slot (somma decisa con sorteggio e a conoscenza esclusiva del notaio) allora metterà da parte quei soldi che andranno a sommarsi agli altri che riuscirà a ottenere durante il gioco.
Il dubbio del concorrente sarà quindi: “Riuscirò a dare lo stop alla slot prima di superare la cifra che contiene? Ce la farò a non sballare?” Ad aiutarlo nella scalata al montepremi, tre persone di sua fiducia (scelte tra amici e parenti) che potranno consigliarlo sulla strategia e sulla scelta dei colori .
Dunque notiamo un pizzico di azzardo da casinò in più, rispetto a una formula che ammicca sin dalle prime indiscrezioni ad Affari Tuoi. Quel che più fa sorridere sarà ritrovare una vecchia conoscenza di Italia 1, caduta in disgrazia dopo un boom di popolarità. In qualità di esperto, direttamente da La pupa e il secchione, arriva Monti, pronto a fornire un aiuto matematico al concorrente di turno.
Al termine delle dieci giocate disponibili, il concorrente dovrà aver prelevato dalle slot scelte una cifra esattamente equivalente a quella del montepremi di puntata. In caso di esito positivo porterà a casa la somma in palio; altrimenti lascerà il programma a mani vuote.
Ovviamente la raccomandazione è che Il colore dei soldi vada bene ma non troppo… perché si sa come reagirebbero “dall’altra parte”.