Il Collegio 4, il racconto della seconda puntata di martedì 29 ottobre 2019
Cosa è successo nella puntata di martedì 29 ottobre 2019 del reality di Rai 2?
-
21.40
Dopo una notte di cuscinate ed innocenti tenerezze, l’esito della prova: la signorina Piccamiglio viene esclusa da Il Collegio a causa di un grave errore nel compito. Ha scambiato Garibaldi con Mazzini, l’unità dell’Italia con la conquista di Fiume. Al corpo docenti si aggiungono gli insegnanti di informatica ed aerobica.
-
21.55
Vengono eletti i rappresentanti di classe: Roberta Zacchero e George Ciupilan. Claudia Dorelfi viene mandata fuori dalla classe. Dopo che i collegiali hanno confessato i loro sogni per il futuro, la signorina Dorelfi chiede scusa per essersi comportata male e rivela di voler diventare la dirigente di un’azienda di moda.
-
22.25
Il professor Raina aderisce a uno sciopero nazionale, così l’interrogazione sul ciclo dell’acqua salta. Potrebbe esserci un’ora di buco, ma ad interrogare è il preside. Asia Busciantella si becca un tre dopo aver detto che il Risorgimento è una religione. Cardamone si becca un sette: gli si alza la media!
-
22.30
La Petolicchio non partecipa allo sciopero e fa lezione di matematica partendo dalle combinazioni del cubo di Rubik. Quante sono le combinazioni possibili? Maggio dorme sul banco, si sveglia, ma si mette a bisticciare con i compagni. La professoressa lo caccia dall’aula, ma continua a tirare penne e pennarelli ai compagni.
-
22.35
La Petolicchio riprende nuovamente il signorino Maggio, che si presenta nella sua scheda e viene mandato dal preside. Piange fuori dall’ufficio. Non è mai stato nemmeno cacciato dall’aula nella vita reale, anzi, è stato vittima di bullismo. “Io sarò onesto con tutto il corpo docenti” dice davanti al preside e alla prof di matematica. Poi, lavora sulle parole del Presidente Pertini circa la rettitudine e l’onestà.
-
23.05
Il professore Carnevale propone esempi di come l’arte interpreta il sentimento della paura. Poi invita i collegiali a rappresentare la loro paura, come se le tele fossero Mollicci ad Hogwarts. Martina Brondin parla della paura della solitudine, mentre Alex Djordjevic ricorda l’assenza del padre e un mostro infernale apparsogli di notte.
-
23.10
Si va in gita al Vittoriale di D’Annunzio, ma non c’è da svagarsi. I collegiali ripassano “La Pioggia nel pineto” in vista dell’interrogazione sulla tomba del poeta. Djordjevic non supera la prova, mentre Tricca e Gioia fanno un’ottima figura. La classe li shippa e ottengono il premio come coppia migliore.
-
23.20
Djordjevic e Piccione sono giudicati i peggiori nella prova in esterna. Che detta così, sembra L’Isola. Claudia Dorelfi rimane delusa dal comportamento dell’amica Asia Busciantella, che si apparta sul pullman con la sua fiamma George Ciupilan. La Piccione viene chiamata dal preside e le vengono assegnate due poesie per rimediare alla brutta interrogazione, ma pare voler mollare.
-
23.35
Si parla di educazione alimentare con la professoressa Petolicchio. La classe si scatena davanti alle patatine e alle noccioline di cui l’insegnante spiega le proprietà nutritive. In mezzo al caos della lezione, la Petolicchio mangia alcune patatine e Mariana Aresta l’accusa di aver avuto un comportamento scorretto. L’insegnante, per giunta, offre alcuni snack a Mario Tricca. “È descriminazione!” dice la Busciantella.
-
23.40
I primi della classe sono Roberta Zacchero e Mario Tricca, i peggiori Alex Djordjevic e Sara Piccione. Due nuovi alunni, tuttavia, sono pronti ad entrare a far parte de Il Collegio. Sconvolgeranno gli equilibri della classe? Lo scopriremo nella prossima puntata, che si prevede ricca di colpi di scena…
Martedì 29 ottobre 2019, alle ore 21.20, torna su Rai 2 la quarta stagione de Il Collegio, il reality che sposta all’indietro le lancette dell’orologio storico e fa in modo che un gruppo di adolescenti possa vivere e studiare stando alle regole dei severi istituti scolastici del passato. L’anno scelto come ambientazione temporale della quarta edizione è il 1982, quello in cui l’Italia di Bearzot vinse i Campionati di Calcio. Potrete seguire in live-blogging la seconda puntata de Il Collegio su Tvblog.
Nella seconda puntata de Il Collegio, gli studenti che sono usciti incolumi dalla prima settimana di permanenza nel convitto di Celana avranno a che fare con la prima lezione di informatica, tenuta dal nuovo professore Carlo Santagostino. Niente Internet e social network: all’epoca i computer viaggiavano con memorie a una manciata di kilobyte, ma segnarono comunque l’epoca dell’ingresso dell’elettronica di consumo nelle case degli italiani. La classe dovrà misurarsi anche con l’aerobica, disciplina sportiva tipica degli anni ’80, durante le lezioni della professoressa Valentina Gottlieb. I nostri collegiali sapranno destreggiarsi fra tutine fluorescenti alla Olivia Newton John, hula hoop e scaldamuscoli? È prevista, inoltre, la prima uscita didattica: gli alunni si trasferiranno sulle rive del Lago di Garda, al Vittoriale degli Italiani, dove il poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio decise di trascorrere gli ultimi anni della sua vita. Il compito che sarà assegnato ai collegiali è di imparare a memoria La pioggia nel pineto, da ripetere proprio sulla tomba dell’artista, pena l’espulsione.
Il Collegio 4, second screen
È possibile seguire in diretta il Collegio anche online, attraverso la piattaforma RaiPlay. L’hashtag ufficiale è #ilcollegio.
Il Collegio 4, il programma
“Il Collegio”, dal format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em”, di cui la Rai ha acquisito i diritti, è un programma realizzato in collaborazione con Magnolia – Banijay Group, scritto da Luca Busso, Valentina Monti, Marco Migliore, Elia Stabellini, Laura Cristaldi, Emanuele Morelli, Matteo Corfiati, Piera Sorrentino, per la regia di Fabrizio Deplano.