Home Rai 1 Il Cda su Minzolini in programma lunedì prossimo

Il Cda su Minzolini in programma lunedì prossimo

Il consiglio d’amministrazione Rai si riunirà in seduta straordinaria lunedì per discutere della posizione del direttore del Tg1 Augusto Minzolini

pubblicato 7 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:20


Come promesso da Garimberti il Cda della Rai si riunirà per affrontare la questione Minzolini. Dopo il rinvio a giudizio per il reato di peculato da parte della Procura di Roma il direttore del Tg1 ha cercato di minimizzare ribadendo sia che i 68 mila euro erano parte dei benefit che gli erano riconosciuti contrattualmente sia che parte di quei soldi erano serviti ad affrontare delle spese effettuate nella sua veste ufficiale anche se le mete dei suoi soggiorni erano apparentemente esotiche e tipicamente vacanziere ad una prima lettura degli estratti conto.

Sarà probabilmente questa la linea difensiva anche in tribunale quando, a partire dell’8 maggio 2012, sarà in aula come imputato. Ad ogni modo il consiglio d’amministrazione della Rai è chiamato a decidere cosa fare nell’immediato, in ballo potrebbe esserci anche la rimozione di Minzolini dall’incarico, ma non bisogna mai dimenticare che la maggioranza del Cda è la stessa (e risponde alla stessa parte politica) che lo nominò direttore del Tg1.

La coerenza, vista la costituzione parte civile della Rai nel processo, imporrebbe anche per una “questione di immagine” (parole di Garimberti) che si provvedesse ad una sostituzione al vertice del telegiornale più rappresentativo della prima rete pubblica. Secondo il Corriere della Sera Lorenza Lei proporrà di mandare l’ex editorialista de La Stampa a New York come corrispondente e per la successione si fanno i nomi di Antonio Preziosi, direttore del Giornale Radio, Alberto Maccari, Fabrizio Ferragni, vice di Minzolini e di Mario Sechi, direttore de Il Tempo. Quando si tratta di Minzolini è meglio non fare previsioni. La sua pervicacia, nel rimanere attaccato alla poltrona, è nota.

Rai 1