Il Caso Minzolini approda al CDA – Garimberti contro il direttore del TG1: “Non è imparziale”
Non si spengono le polemiche dopo la scelta del Direttore del Tg1 Augusto Minzolini di dedicare un editoriale all’interno dell’edizione serale di sabato scorso sulla manifestazione per la libertà di stampa indetta dall’FNSI. Non è piaciuto il suo commento, secondo molti assolutamente inusuale per un Tg “istituzionale” come quello della rete uno, che ha bollato
Non si spengono le polemiche dopo la scelta del Direttore del Tg1 Augusto Minzolini di dedicare un editoriale all’interno dell’edizione serale di sabato scorso sulla manifestazione per la libertà di stampa indetta dall’FNSI. Non è piaciuto il suo commento, secondo molti assolutamente inusuale per un Tg “istituzionale” come quello della rete uno, che ha bollato l’iniziativa come “incomprensibile“.
La scelta è stata criticata sia da Sergio Zavoli, presidente della Vigilanza Rai, sia dal presidente Garimberti che ha inviato una lettera al dg Masi perché il caso venga affrontato nel CDA di giovedì prossimo. La discesa in campo di Minzolini a commento della manifestazione è ancora meno comprensibile (questa sì) dell’ormai celeberrimo intervento dopo la sistematica cancellazione della notizia dello scandalo Tarantini-Escort da parte del Tg1. In quel caso, quantomeno, Minzolini aveva tutto il diritto di sentirsi chiamato in causa.
Stavolta invece? Difficile capire, a meno che non si voglia pensare ad un lungo codone di paglia. D’altra parte basta vedere come è stata trattata la notizia della pubblicazione delle motivazioni sulla sentenza Lodo Mondadori che stabilisce nella misura (incredibile) di 750 milioni di euro il risarcimento che la Fininvest dovrebbe rifondere alla Cir di De Benedetti per la sentenza comprata da Cesare Previti con “la corresponsabilità” di Silvio Berlusconi.
Tre righe, lette in un “vivo” dal conduttore dell’edizione e chiusa lì. Chiaro che se 100mila persone vanno scendono in piazza per manifestare contro questo genere di comportamenti a te, direttore del Tg1, venga la tentazione di intervenire con un bell’editoriale che definisce l’iniziativa “incomprensibile“. Il tutto senza scomporsi mai. Il Cdr del Tg1 si indigna? Minzolini contro replica mandandoli sostanzialmente a quel paese.
La richiesta di spiegazioni e l’irritazione di Garimberti sarà soddisfatta, senza esserlo ovviamente, nel CDA di giovedì.
Al prossimo editoriale.