“Il Capitano” stasera su Raiuno
Andrà in onda stasera alle 23.15 all’interno di Tv7, il magazine del TG1, il documentario di Alberto D’Onofrio presentato al Festival del Cinema di Venezia su Giacinto Facchetti, storico capitano dell’Inter e della Nazionale, scomparso il 4 settembre del 2006.Dopo una polemica causata dall’incredibile scelta iniziale della Rai che lo aveva programmato per qualche giorno
Andrà in onda stasera alle 23.15 all’interno di Tv7, il magazine del TG1, il documentario di Alberto D’Onofrio presentato al Festival del Cinema di Venezia su Giacinto Facchetti, storico capitano dell’Inter e della Nazionale, scomparso il 4 settembre del 2006.
Dopo una polemica causata dall’incredibile scelta iniziale della Rai che lo aveva programmato per qualche giorno fa alle 8 del mattino su Raitre “Il Capitano“, questo il titolo del documentario, trova una degna collocazione.
Il mito di Facchetti, stroncato da un tumore al pancreas in pochi mesi, è legato ad una incredibile carriera nell’Inter e nella Nazionale Italiana. Con la maglia nerazzurra in 18 anni ha collezionato oltre 600 presenze segnando 75 reti, un numero inusuale per un difensore soprattutto ai tempi, rimanendo uno dei cardini della formazione che sarebbe poi rimasta nella storia come la “Grande Inter” di Angelo Moratti, padre dell’attuale presidente Massimo.
Anche in azzurro si fece valere, con 94 apparizioni è attualmente il quarto giocatore come numero di presenze in assoluto preceduto solo da un trio d’eccezione composto da Dino Zoff, Fabio Cannavaro e Paolo Maldini. Facchetti insieme ad un altro storico capitano, Gaetano Scirea (il cui 18esimo anniversario della morte è caduto proprio il 3 settembre scorso) è rimasto negli annali come uno dei giocatori più corretti nella storia del nostro calcio collezionando una sola espulsione in tutta la carriera.
L’appuntamento con l’omaggio che il regista D’Onofrio gli ha dedicato è per stasera, ore 23.15, su Raiuno.