Il campionato fa 90, Luca e Paolo e Mia Ceran intrappolati in una serata troppo istituzionale
Il campionato fa 90: la serata e la recensione.
Peccato per Il campionato fa 90, una serata-evento dal contenuto piacevole, intrappolata, però, in quella solita atmosfera di istituzionalità che normalizza, banalizza, rallenta, rovinando in parte, tutte le serate televisive del medesimo genere.
L’idea del quiz-show, o game-show, funziona: il quiz, già in passato, è stato un abile espediente televisivo da utilizzare, funzionale anche per programmi comici: viene in mente, ad esempio, Mai dire Maik della Gialappa’s Band.
Anche nel caso de Il campionato fa 90, l’idea di un quiz monotematico, a tema calcistico ovviamente, con ex calciatori nel ruolo di concorrenti d’eccezione, è risultata adeguata per passare in rassegna, in modo differente, tre ventenni di Serie A al fine di festeggiare i 90 anni del massimo campionato italiano di calcio.
Oltre all’istituzionalità , anche l’obbligo, da definire così ormai, delle 3 ore di prime-time ha rallentato notevolmente il tutto: una serata, con più ritmo, non avrebbe guastato e avrebbe anche messo maggiormente a proprio agio i tre conduttori, Luca e Paolo, che, di tempi comici, ovviamente ne sanno, e Mia Ceran, brava a capitalizzare gli assist comici, sia quelli dei suoi colleghi che non solo.
La serata-evento allestita dalla squadra di Quelli che il Calcio, però, non è risultata così scorrevole e, come scritto in apertura, è stato un peccato perché alcuni momenti oggettivamente divertenti della serata sono risultati più come delle parentesi e non come parti consustanziali al resto dello show.
La gag involontaria di Oscar Damiani su Cristiano Malgioglio, giunta sul finale, ad esempio, cavalcata giustamente da Luca e Paolo (che hanno avuto pochissimi altri appigli di questo tipo anche perché, poi, un altro degli obiettivi è rendere la serata appetibile anche a chi sa poco di calcio), ha quasi “svegliato” i presenti in sala poiché, dopo quasi 3 ore a ritmo rilassato, un momento di torpore o disattenzione è pur sempre legittimo.
Questo, ormai, è un problema cronico delle serate televisive istituzionali. E dire che basterebbe anche poco, qualche accortezza qua e là , per ottenere migliorie evidenti: una durata minore e una maggiore velocità , senza ingabbiare o penalizzare gli ospiti, sono le prime due idee che vengono in mente.
Inserire furbate da serata registrata, inoltre, come le risatine finte stile sit-com anni ’90 (in alcuni casi, “incollate” anche male, tra l’altro), non dà affatto una mano in termini di ritmo anzi peggiora nettamente la resa televisiva, già penalizzata, un po’, dall’assenza della diretta. E’ incredibile, come negli anni ’20 ormai, si possa ancora ricorrere a certi escamotage…
E’ giusto sottolineare, ovviamente, che alcune risate provenienti dallo studio sono state reali e autentiche anche perché, per distinguere le risate vere da quelle “tarocche”, non occorre un genio ma è sufficiente un buon udito…
Nulla di così drammatico, ovviamente, considerato che si sta parlando di una poco impegnativa serata televisiva che ha allietato il pubblico in piene festività natalizie.
Anche da serate così, da mezzo pieno e mezzo vuoto, però, si può comunque trarre qualche insegnamento utile per il futuro.
-
21:14
Prima dell’inizio del game-show, Mia Ceran presenta Bruno Pizzul, Marco Civoli, Neri Marcorè e Melissa Satta. Dopo un primo aneddoto di Pizzul, entrano i 9 ex calciatori concorrenti: Roberto Boninsegna, Oscar Damiani, Eraldo Pecci, Evaristo Beccalossi, Giuseppe Galderisi, Bruno Giordano, Federico Balzaretti, Luca Toni e Nicola Ventola.
-
21:18
Melissa Satta estrae il primo bussolotto riguardante il primo ventennio. Luca Bizzarri: “Ci mancava una bellezza femminile, purtroppo abbiamo solo Mia Ceran!”. La Satta estrae il primo bussolotto. Luca: “E’ 2000/10? Sul copione, c’è scritto così!”. La Satta estrae il bussolotto “2000/10”. Paolo: “Ma guarda un po’!”. Va in onda un filmato riguardante gli ultimi vent’anni di Serie A.
-
21:26
Luca Toni protesta ironicamente: “Ma avete scelto giocatori che hanno giocato solo con loro!”. Il gioco termina con una figurina “vivente”: Gianluca Zambrotta appare sullo schermo di schiena e, successivamente, si volta. Nicola Ventola indovina. Luca Toni: “Si sono visti prima in camerino!”.
-
21:46
Una domanda riguarda l’unico “cucchiaio” sbagliato da Totti. Poco dopo, va in onda un filmato con tutti i più famosi “cucchiai” dell’ex capitano della Roma. Il risultato finale, per quanto riguarda il ventennio 2000/10, è il seguente: Nicola Ventola è il vincitore e si qualifica alla manche finale. Buffon/Pantani prende in giro Toni: “Non sa nemmeno come si chiama!”.
-
23:24
Si parla di Van De Korput, calciatore preso di mira dalla stampa dell’epoca a causa del suo cognome. Civoli fa la battuta: “Dopo vent’anni, è arrivato anche N’Koulou!”. N’Koulou è un giocatore del Torino. Musica di Chi l’ha visto? anche per Enyinnaya, ex giocatore del Bari. In studio, c’è anche Igor Protti.
-
23:52
Il gioco finale si intitola Tutto in 90 secondi. Ad una domanda su Astutillo Malgioglio, Oscar Damiani risponde “Cristiano” e tutto il pubblico scoppia a ridere. Damiani: “Sono stato anche un compagno di Malgioglio!”. Luca: “Detto così, suona male!”. Paolo: “Ah, ecco perché ti chiamavano Flipper!”.
-
23:56
Paolo a Bruno Giordano: “Hai 90 secondi per battere il fidanzato di Malgioglio!”. Il vincitore assoluto di Il campionato fa 90 è Bruno Giordano. “Invasione di campo” per festeggiare il vincitore. Bruno Giordano riceve anche un premio. Paolo: “Un saluto a Malgioglio!”. Fine trasmissione.
Il campionato fa 90 è una serata-evento condotta da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, con la partecipazione di Mia Ceran, dedicata ai 90 anni dalla nascita del campionato a girone unico della Serie A, in onda su Rai 2.
Il campionato fa 90: le anticipazioni della serata
Questa sera, domenica 29 dicembre 2019, andrĂ in onda su Rai 2, una serata-evento intitolata Il campionato fa 90, un varietĂ -quiz che celebrerĂ i 90 anni dalla nascita del girone unico del campionato di Serie A.
Insieme a Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran, ci sarĂ anche Ubaldo Pantani.
Durante questa serata, 9 ex calciatori, protagonisti della Serie A dagli anni ’60 ad oggi, si sfideranno in un gioco a quiz che ripercorrerà i 90 anni del massimo campionato italiano di calcio, con tutti i suoi protagonisti, grazie anche alle immagini del ricco repertorio Rai.
Tra gli ospiti, ci saranno Marco Civoli, Neri Marcorè, Melissa Satta, Bruno Pizzul e Lorenzo Minotti.
I calciatori “concorrenti” che si sfideranno, invece, saranno Roberto Boninsegna, Oscar Damiani, Eraldo Pecci, per gli anni ’60/’70, Evaristo Beccalossi, Giuseppe Galderisi, Bruno Giordano, per gli anni ’80/’90, Federico Balzaretti, Luca Toni e Nicola Ventola, per gli anni 2000/’10.
Il campionato fa 90: dove vederlo
La serata Il campionato fa 90 andrĂ in onda questa sera, a partire dalle ore 21:05, su Rai 2.
La puntata sarĂ visibile anche in streaming su Rai Play.
Successivamente, la serata sarĂ disponibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.
Quelli che il Calcio: Second Screen
Quelli che il Calcio è presente sul web con una sezione a parte sul sito Rai Play.
Il programma di Rai 2 si può trovare anche su Facebook con la pagina ufficiale.
Quelli che il Calcio si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale del programma: @quelliche_rai2. Gli hashtag con i quali è possibile commentare la serata sono #qcc e #ilcampionatofa90.
Quelli che il Calcio si può trovare anche su Instagram con il profilo ufficiale del programma.
Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, Il campionato fa 90 sarĂ disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:05.