Il Calcio in pay tv: Mediaset Premium a sorpresa a ridosso di Sky
Non molti ne erano a conoscenza ma la 18° giornata della Serie A, andata in scena ieri, aveva un motivo d’interesse extra calcistico. Si trattava, infatti, della prima occasione nella quale raffrontare le rilevazioni auditel di Sky e di Mediaset Premium nel momento di massimo interesse, vale a dire durante le dirette delle partite. I
Non molti ne erano a conoscenza ma la 18° giornata della Serie A, andata in scena ieri, aveva un motivo d’interesse extra calcistico. Si trattava, infatti, della prima occasione nella quale raffrontare le rilevazioni auditel di Sky e di Mediaset Premium nel momento di massimo interesse, vale a dire durante le dirette delle partite. I dati che vengono fuori sono decisamente sorprendenti ed evidenziano la vicinanza fra i due principali contendenti della pay tv italiana.
Sky, dall’alto dei suoi circa 5 milioni di abbonati (non tutti abilitati alla visione del calcio), raccoglie una percentuale di share di pochissimo superiore a Mediaset Premium (9% contro 8%). Premium batte addirittura Sky in un caso: gli ascolti del canale “Diretta Premium” (con il mosaico di tutte le gare che si giocano alle 15 in contemporanea) superano quelli dell’omologo “Diretta Gol” di Sky.
La pay tv di Murdoch distanzia ancora quella della famiglia Berlusconi nel caso di partite in anticipo e posticipo, nel caso di ieri sia l’Inter che ha giocato nell’insolito orario delle 12.30 sia il Milan impegnato alle 20.45 con il Genoa. La differenza è di circa 500 mila telespettatori in favore di Sky (1.2 contro 700 mila) e, anche se si tratta di un primissimo raffronto, da questo dato si può già ipotizzare che gli abbonati al pacchetto “Calcio” di Sky (abilitato alla Serie A) siano di fatto in sostanziale pareggio con gli abbonati all’offerta “Premium Calcio” di Mediaset.
Sky “vince” solo quando può schierare l’intera batteria di abbonati al pacchetto “Calcio” e di abbonati al pacchetto “Sport”. La nostra previsione è che nelle prime gare di Champions League, quando gli abbonati al “Calcio” rimarranno all’asciutto, Mediaset si toglierà la soddisfazione di tallonare da vicino se non di superare Sky.