Il Boss delle Cerimonie, 31 gennaio 2014: Federica Nappi e Mauro Inverso
Penultimo appuntamento con i matrimoni a La Sonrisa, il ‘castello’ di Don Antonio Polese.
8 settembre 2013: a La Sonrisa di Don Antonio Polese Federica Nappi e Mauro Inverso festeggiano il proprio matrimonio. Benestante la famiglia di lei, che viene da Battipaglia (SA) e non bada a spese per le nozze della propria figliola. Oltre 400 invitati, giro in elicottero per andare a fare le foto a Ravello, mezzo hotel prenotato vista la quantità di persone e anche giochi d’acqua con fuochi d’artificio al momento della torta. Niente più?
La vera protagonista di queste nozze però è la mamma della sposa: sì, è sempre così, è vero. Ma stasera di più: piacente e corteggiata, mamma Caterina non è passata inosservata. Anche per lo stile della sua casa. E per il bouquet della figlia intonato al suo abito.
Ma a dare sempre grandi soddisfazione sono le invitate: una vera miniera di kitsch, senza pietà. La sposa stasera invece era decisamente ‘lontana’ dalla media: abito lineare, semplice, elegante, a differenza di quelli di mamma e papà (abbiamo capito che ai matrimoni si porta il lucido). E che dire della serenata ‘contenuta’, senza neomelodici. Certo, tutto poi si è giocato al ricevimento.
E in una serata senza ‘tavolo cubano’, senza porchetta e senza frutti di mare crudi gli occhi sono tutti sulla Sonrisa e sulla discretissima e minimalista bomboniera…
Intanto tra Don Antonio Polese e ‘don’ Antonio Nappi è nato un bel rapporto e sembrabo davvero intenzionati a portare a termine qualche ‘antra iniziativa’: dallo sguardo di Nappi sembra già deciso che battesimi, comunioni e matrimoni della prossima generazione si festeggeranno nel Castello. Li rivedremo prossimamente? Intanto venerdì prossimo ultima puntata de Il Boss delle Cerimonie. Come faremo?
Il Boss delle Cerimonie, puntata 31 gennaio 2014
Il Boss delle Cerimonie, 31 gennaio 2014, live su TvBlog
23.25 E sulla torta tutti felici. Federica è contenta, papà Antonio non sta nella pelle. “Un perfetto matrimonio in stile Nappi. E don Antonio Polese organizzeremo sicuramente qualche altra cosa“. E noi stiamo già aspettando. Ma rispettiamo anche il disagio dei 400 invitati, che tornano a casa con una bomboniera da inserire nello stato di famiglia…
23.24 Ed ecco anche i giochi d’acqua e fuochi d’artificio: il maitre Ferdinando è quasi commosso a vedere la Sonrisa così ‘bella’, viva e popolata. Eh. 400 persone!
23.24 Lo sposo non ha detto una parola stasera. Qualcuna la sposa. La vera protagonista? Mamma Caterina che ha raccolto anche i complimenti di don Antonio: “Mi ha detto che nonostante siano tanti anni che fa matrimoni è rimasto colpito dalla mia eleganza“. E non è difficile credergli. Diciamo che forse un cameo un po’ delicato non avrebbe guastato, eh.
23.21 “Valeva la pena per una cerimonia così importante un po’ di allegria“: Don Antonio ‘offre’ il cantante. E c’è l’immancabile fazzolettata. Per citare Totò, potevamo finire così ‘asciutt’ asciutt’, senza neanche un po’ di musica per i 400 invitati dei Nappi di Battipaglia?
23.19 Papà Antonio ha fatto un bel regalo agli sposi: alle 18.00 giro in elicottero. Perché? Per andare a fare le foto ‘a mare’. Ovvero a Ravello….
23.18 Ma il meglio lo offrono sempre le invitate….
23.17 E mentre Don Antonio fa il filo alla mamma della sposa, gli sposi aprono la cesta dei colombi al contrario… “Una tragedia che Vincenzo, il responsabile dei colombi poteva evitare” dice la voice over. E poi mi si dice che non c’è ironia in questo programma.
23.16 “Ci tengo al look, a vestirmi come si deve” dice Don Antonio, che mette i suoi gioielli migliori per Don Antonio Nappi.
23.14 Il meglio di stasera? Casa Nappi. E il vestito del padre della sposa.
23.12 NO, ma IL MORO CON LA LAMPADA ALLE SPALLE DELLA MAMMA? Quella è la casa della sposa, eh, non la Sonrisa…
23.11 Chitarra e rosa rossa per la serenata. Niente neomelodici stasera.
23.11 La suocera: “Ti sto regalando mio figlio”. Azz, andiamo bene.
23.09 “50.000 metri di giardino” e le nipoti di Don Antonio approfittano della piscina. E compare l’immancabile SUPER SANTOS.
23.09 Ma la scelta finale è apprezzabile. Bello l’abito e la mamma è una signora giovane e distinta. Poco da dire. “Ho scelto a lui” dice felice la sposa. E non si riferisce allo sposo, ma al vestito.
23.07 Ma stasera siamo a livelli normali di abito. Sono lineari ed eleganti. Nulla a che vedere con le opere delle scorse settimane eh.
23.07 Il primo abito è corto. Lo sposo non apprezzerà.
23.06 E per fare vedere che so molto ricchi, c’è anche la domestica alla prova dell’abito.
23.04 Papà Nappi non bada a spese: “Voglio fare una bellissima figura!”. E c’è pure lo spettacolo di giochi d’acqua e fuochi d’artificio. E ovviamente c’è anche la musica.
“Io non voglio peccare di presunzione ma un posto come questo è difficile da trovare!”: è sicuro, Don Antonio, state senza pensiero.
23.02 “I Nappi sono una famiglia benestante e conosciuta a Battipaglia e si può permettere molte cose” dice Don Polese, con rispetto. E da internet scopro che si occupano, tra le altre cose, di raccolta differenziata. Ma cos’è quella cosa glicine dietro a papà Antonio? La bomboniera per i testimoni? E che dire dell’orologio del papà?
23.01 “Dovete stare bene per altri 1000 anni” dice Don Antonio agli sposini. Alla coppia della settimana scorsa ne ha augurati ‘solo’ 100. Questi so’ più importanti…
23.00 Federica Nappi e Mauro Inverso: si sono conosciuti a scuola. “All’inizio è stato un amore telefonico, lo vedevo a sprazzi” racconta la ragazza. Il papà la teneva sotto chiave. “In 10 anni di fidanzamento neanche un fine settimana da soli abbiamo fatto” si lamenta il ‘promesso sposo’. L’analisi semiotica della stanza è interessante, comunque.
22.59 Si parte prima! E scopriamo gli sposi di stasera…
22.54 E siamo tutti qua per fare ‘un po’ di confusione in più’ con i matrimoni di Don Antonio…
22.37 Tenetevi pronti, stasera arriva l’aviazione. Tra poco – 23.05 lo ricordiamo – in scena il matrimonio Nappi, da Battipaglia (SA).
Quinta e penultima puntata in prima tv de Il Boss delle Cerimonie, il docureality di Real Time ambientato in una delle location nuziali più amate e più kitsch della storia della tv in onda alle 23.05 per raccontarci un altro matrimonio all’ombra del Vesuvio, che seguiremo come sempre live su TvBlog.
Dopo quattro puntate tra carrozze e macchine di lusso sembra sia arrivato il momento del tanto atteso elicottero: sembrerebbe essere davvero questa la puntata in cui vedremo la coppia di freschi sposini atterrare all’eliporto del castello di Don Antonio Polese per fare il proprio ingresso trionfale tra tavoli imbanditi e trionfi di fiori di curcuma, tra maiali da affettare e band neomelodiche.
E dopo aver finalmente capito cosa sia un ‘tavolo cubano’ (altrimenti detto ‘angolo cubano’ ovvero allestito con rum, cioccolata amara e sigari), spero di scoprire qualcosa di nuovo sull’allestimento di un pranzo di nozze.
Ma il mio momento preferito resta la scelta dell’abito, sempre in grado di offrirci momenti meravigliosi, davvero indimenticabili, a dir poco commoventi. Roba da oscurare il buon Randy di Abito da sposa cercasi, anche lui spesso alle prese con vestiti – diciamocelo – improponibili.
Appuntamento, dunque, alle 23.05 su TvBlog per il commento live della quinta puntata de Il Boss delle Cerimonie. Non mancate sennò Don Antonio si offende.