-
23.06
Pochi minuti all’inizio della seconda puntata del Boss dei Pre18esimi. Una seconda chance non si nega a nessuno…
-
23.35
“Qualità e introspezione psicologica” sono le parole chiave di questo lavoro, dice Muscolino. Cosa fa nella vita la festeggiata? Beh, balla… Ed è già un punto di partenza.
-
23.38
Finalmente si può godere della misurata manicure della festeggiata… Peccato che lo scatto non sia venuto.
-
23.44
Si prepara la valigia per il secondo giorno di riprese: sì, vabbè, Giusy, a noi del tuo rapporto con la migliore amica non ci importa nulla. Vogliamo il filmino!
-
00.09
“Cota tai povando? Che sensazzzioni stai vivendo?” chiede Raimondo alla sua festeggiata.
-
00.12
“Cibo, bei vestiti, ELEGANZA…”: così il Boss descrive la festa.
La seconda puntata de Il Boss dei Pre18esimi è stata decisamente migliore della prima: il Boss Muscolino è rimasto in disparte e la parte del leone l’hanno fatta la festeggiata (con le sue unghie) e il regista Raimondo, col vezzo di ripetere “Maaaadre” per caricarsi e una pronuncia degna di Costanzo 2016.
Giusy e la sua famiglia hanno offerto quella spontaneità che i primi protagonisti non hanno offerto: i genitori sempre uniti e orgogliosi della figliola, la festeggiata che perdona in un maneggio il suo ex fidanzato “che le ha mancato di rispetto” (corna?), la migliore amica che sbianca dopo la visione del filmato, forse colpita da una botta di invidia e soprattutto il buon gusto che ha pervaso tutte le scelte, dagli outfit alle location.
Insomma, tutto quello che era mancato nella prima puntata l’abbiamo trovata nella seconda, manicure improbabile inclusa. Un pizzico di montaggio ironico si è visto, una certa quantità di inconsapevole trash pure e soprattutto l’ingombrante presenza di Raimondo, il regista, si è fatta sentire. Per stazza e chicche, Raimondo può stare in scena da solo. E il racconto ne guadagna.
Insomma, basta che il Boss non invada il campo e tutto va meglio: di certo questa sera la sua presenza sarebbe stata superflua e ancora più controproducente; c’era talmente tanta roba da far vedere e raccontare che ogni inquadratura su di lui era una inquadratura persa. Per dire quanto sia essenziale al racconto. Del resto in questi format le cose costruite sono superflue e controproducenti: se si hanno protagonisti validi basta lasciare spazio e parola a loro.
Non so a chi toccherà la prossima volta, ma non sarà facile fare meglio di Giusy. Intanto direi alla produzione di buttare un occhio in più ai cartelli: forse la pronuncia catanese, poco incline alla pronuncia della ‘r’ ha tradito anche chi ha curato la grafica, con una “sopresa” che ha fatto capolino prima del break. Ma si può sempre migliorare. La terza va in onda puntata mercoledì prossimo: ad maiora.
Il Boss dei Pre18esimi | Diretta seconda puntata
Il Boss dei Pre18esimi | 23 marzo 2016 | Anticipazioni
[raw content=”
“]
Il Boss dei Pre18esimi torna questa sera, 23 marzo, su La5 con la seconda delle sei puntate della sua prima stagione, in onda ogni mercoledì in seconda serata. Seguiremo anche la realizzazione del secondo pre-diciottesimo con il liveblogging di Blogo, al via alle 23.20, confidando che questa volta ci sia un po’ più di ‘pathos’ nel racconto delle emozioni dei festeggiati, lasciando da parte l’ego di Gianni Muscolino. Seguremo il ‘primo’ incontro del Re Mida dei PreDiciottesimi con il festeggiato e la sua famiglia, la scelta (talvolta più l’imposizione) di ambientazione e location, quindi via con le riprese, intraviste dal pubblico tv e commentate soprattutto da amici e parenti della festeggiata.
Il Boss dei Pre18esimi | Il format
Il Boss dei Prediciottesimi è un format originale della DueB Produzioni di Luna Berlusconi: per questa prima stagione sono stati realizzate sei puntate da 50′, cui si aggiunge un best of che chiude il ciclo. In ogni puntata le telecamere documentano la realizzazione del video del prediciottesimo, raccontando la storia del protagonista, in tutto cinque ragazze e un ragazzo, che spiegano i motivi per cui hanno deciso di investire non pochi soldini in questo ‘sogno’. Si raccontano anche le loro famiglie e i loro amici. Al centro di tutto, però, c’è Muscolino, che guida la scelta del soggetto, della location, degli outfit e la fase di riprese. Sul finale spazio alla festa dei 18 anni, nella quale si ‘intravede’ il tanto ambito video.
Il format è stato ideato da Gianni Tramontano, che ha scritto il programma con Alessandra Torre e Barbara Ferrando: la regia è di Cristian Gandini.
Il Boss dei Pre18esimi | Anticipazioni seconda puntata
Dopo una prima puntata a ‘firma’ di Davide Musumeci, che ha realizzato il video del prediciottesimo di Alessia nella prima puntata – sotto lo sguardo attento e compiaciuto di Muscolino – questa volta tocca all’altro collaboratore del Boss, Raimondo Marchese, realizzare il sogno della festeggiata. Si tratta di Giusy, che vediamo immortalata col Boss e col regista del suo video in una foto postata sulla Pagina Ufficiale FB del programma.
Il Boss dei Prediciottesimi | Come seguirlo in tv e in streaming
Il programma va in onda ogni mercoledì intorno alle 23.20 su La5 (DTT, 30) ed è visibile in live streaming sulla piattaforma VideoMediaset. Le puntate sono trasmesse in replica sempre su La5 il sabato alle 13.00 e la domenica alle 11.00. Sono disponibili on demand su VideoMediaset dopo la prima tv.
Il Boss dei Prediciottesimi | Second Screen
Vi consigliamo di seguire e commentare Il Boss dei Pre18esimi con il nostro liveblogging, su TvBlog dalle 23.20 circa. Il programma ha una sua pagina Facebook ufficiale e anche un profilo Twitter dedicato, @BossPre18. Non manca l’hashtag apposito, #BossPre18.