Olimpiadi 2012: Valerio Iafrate impacciato ma educato, Cassina cauto dopo lo scivolone con Busnari
Igor Cassina, dopo aver annunciato la medaglia di Alberto Busnari (poi giunto quarto), si mantiene cauto con Matteo Morandi.
Da qualche giorno il Tg Olimpico su Raisport non è più condotto solo da Valerio Iafrate, che è stato affiancato da Marco Lollobrigida: tutto previsto, non è stata una “punizione” per Iafrate, che in ogni caso in più di un’occasione è apparso impacciato ed emozionato; spesso ha sbagliato nomi andando in difficoltà. Su Twitter, Iafrate ha commentato, a proposito della conduzione del tg: “Da soli è tremendo, anche se c’è chi pensa sia uno scherzo”. Al di là delle sue performance davanti alla telecamera, comunque, il giornalista si è rivelato una persona educata, rispondendo anche alle critiche più dure con estrema cortesia: molti suoi colleghi avrebbero da imparare da lui.
Dicevamo che Federico Calcagno sarà il telecronista più medagliato di Raisport, con tre ori, due argenti e due bronzi. Non male, comunque, anche Davide Novelli, che ha avuto la fortuna di commentare gli ori di Jessica Rossi e Niccolò Campriani, e gli argenti dello stesso Campriani, di Massimo Fabbrizi e di Luca Tesconi. A proposito, durante la telecronaca della finale della fossa, Sabatino Durante lo ha rimproverato: “Mi hai quasi criticato a piedi pari quando dicevo che Diamond avrebbe fatto altri zeri, e invece eccoli qui”. Evidentemente, l’esperienza di Busnari nella ginnastica artistica brucia ancora, e Novelli ha voluto andarci con i piedi di piombo: ma stavolta è andata bene ai colori azzurri.
A proposito, dopo essersi sbilanciato ieri per Alberto Busnari (“99 su 100 vincerà la medaglia”), che ha concluso poi la prova del cavallo con maniglie al quarto posto, oggi Igor Cassina si è rivelato molto più cauto durante la gara di Matteo Morandi. E il ginnasta brianzolo ha conquistato il bronzo.
Il papà di Tania Cagnotto si chiama Franco Giorgio, per la precisione.