I vinili di… Alessandro Egger: ultima puntata 6 aprile 2024 su Rai 1 e RaiPlay
Riccardo Rossi torna con una nuova edizione del programma che fa riscoprire la bellezza dei vinili
Dopo qualche anno di stop, è tornato in onda il programma dedicato alla musica, dal punto di vista di alcuni personaggi famosi. I vinili di… è infatti trasmesso da Rai 1 e in streaming su RaiPlay a partire da sabato 17 febbraio 2024 in seconda serata, e vede sempre alla conduzione Riccardo Rossi, già padrone di casa delle edizioni precedenti. Volete saperne di più? Proseguite nella lettura!
I vinili di…, puntate
Ottava puntata, 6 aprile 2024
Ospite dell’ultima puntata il modello e attore Alessandro Egger. I suoi vinili preferiti sono per lo più quelli di artisti internazionali legati al mondo del pop e del soul: Ben E. King e il rap americano – ricordo della sua adolescenza passata alla continua ricerca dell’occasione giusta per emergere – ma anche Gloria Gaynor alla cui canzone simbolo “I will survive”, il modello è legato per via un ricordo particolare.
Settima puntata, 30 marzo 2024
Ospite Maccio Capatonda: i suoi vinili spaziano attraverso generi musicali diversi, dalla sigla a tema horror del suo cartone animato preferito al pop di Michael Jackson, passando per la musica rock dei Pink Floyd e per la colonna sonora che lo ha fatto innamorare del cinema e del suo lavoro.
Sesta puntata, 23 marzo 2024
Protagonista della puntata è l’attrice Gaja Masciale, che racconta che quando è su un set o in tournée porta sempre con sé il suo giradischi portatile, prezioso regalo ricevuto quando dalla provincia di Bari si è trasferita a Roma. L’attrice racconta anche di essere una collezionista di LP e di andarli spesso a cercare nei mercatini: un amore, quello per i dischi, nato da bambina, quando li ascoltava a casa dalla nonna. I suoi 33 giri preferiti sono un mix di canzoni romantiche di Patty Pravo, Mina, Tiziano Ferro e di brani rock inglesi.
Quinta puntata, 16 marzo 2024
L’ospite della puntata è Fasma. Il rapper rivela la sua passione per i cartoni giapponesi, per le canzoni di Fred Buscaglione e per Gianni Morandi, il cantante che più di tutti lo ha spinto a fare musica. E sulle note dei suoi Lp preferiti e svela anche il pezzo rap che ha influenzato il suo percorso musicale portandolo a scrivere i suoi primi testi.
Quarta puntata, 9 marzo 2024
Nella quarta puntata del programma Riccardo Rossi ospita la giornalista del Tg1 Giorgia Cardinaletti.
Terza puntata, 2 marzo 2024
Ospiti della terza puntata è Simona Quadrarella, vincitrice dell’oro negli 800 stile libero ai mondiali di nuoto a Doha. “Mi ricordo i viaggi in macchina con i miei genitori… mio padre era un fan accanito dei Dire Straits, e ‘Money for nothing’ era uno dei miei brani preferiti!”, dice a Riccardo Rossi. “Al posto delle gambe ha due eliche”, scherza il conduttore, “ho invitato Simona Quadarella perché nuotiamo nella stessa piscina e vedere la caparbietà con la quale di allena tutti i giorni, mi fa emozionare sempre. Perché noi siamo lì sul divano, ma per vincere le medaglie, lei combatte, lì in quella vasca, per strappare un centesimo alla vita.”
Seconda puntata, 24 febbraio 2024
Ospite della seconda puntata è Damiano Gavino, giovane attore noto per essere nel cast di Un Professore e per essere stato tra i protagonisti di “Nuovo Olimpo” di Ferzan Ozpetek.
Prima puntata, 17 febbraio 2024
Riccardo Rossi, per la prima puntata della nuova edizione del programma, al debutto su Raiuno, ospita Amadeus, reduce dal Festival di Sanremo. Il conduttore fa ascoltare i suoi brani preferiti spiegando i ricordi a cui essi sono legati.
I vinili di…, il programma
Il programma, ideato e condotto da Riccardo Rossi e prodotto da Pesci Combattenti, ha esordito nel 2017 su Sky Uno; l’anno successivo si è spostato su Raitre e dal 2024 va in onda su Rai 1 e su RaiPlay (dove è possibile recuperare le puntate della nuova edizione).
In ogni puntata Riccardo Rossi, con un ospite differente, va alla scoperta di alcuni 33 giri e dei brani che hanno segnato le esperienze del personaggio in studio. Un modo per ricordare aneddoti legati al lavoro o alla vita privata, ma anche per esaltare un oggetto, il vinile, appunto, che sta scoprendo una seconda giovinezza.
I protagonisti di questa edizione sono Amadeus, Damiano Gavino, Simona Quadarella, Giorgia Cardinaletti, Maccio Capatonda, il rapper Fasma, l’attrice Gaja Masciale ed Alessandro Egger. Alla regia del programma c’è Christian Letruria.
I vini di… su RaiPlay
Oltre che durante la messa in onda su Raiuno, è possibile vedere I vinili di… in streaming su RaiPlay, dove le puntate sono caricate in contemporanea. A questo link la pagina ufficiale del programma.