Home Notizie I Tartassati di Francesco Specchia tornano su Reteeconomy

I Tartassati di Francesco Specchia tornano su Reteeconomy

Parte il 12 ottobre la nuova edizione del talk show economico.

pubblicato 12 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 18:53

La televisione specializzata in economia, fisco e attualità torna ad ospitare I Tartassati. Da mercoledì 12 ottobre (ore 22) Reteeconomy, canale 512 di Sky, trasmetterà la nuova edizione del talk show ideato e condotto da Francesco Specchia, giornalista del quotidiano Libero, con Gaia Giorgio Fedi. Il titolo della prima puntata è: “Apple, tu chiamale se vuoi elusioni“.

Quale sarà il tema del debutto? Il 30 agosto 2016 la Commissione europea, ha bussato alla porta di Apple, e ha ricostruito come “illegale” il trattamento fiscale riservato dall’Irlanda a Apple. Grazie a due accordi fiscali concessi alla multinazionale Usa è stato ottenuto un risparmio di 13 miliardi di euro di imposte. Ora la Ue chiede che la Società americana restituisca i 13 miliardi all’Irlanda. Ma l’Irlanda ha rifiutato la proposta della Commissione europea e si è chiamata fuori. La multinazionale, infatti, ha potuto versare un39 aliquota dell’1% nel 2003 poi appena dello 0,005% dal 2004 sugli utili realizzati in tutta Europa, grazie a una “sede centrale” fantasma ed esente da qualunque tassazione. Poi sono arrivate Airbus, poi ancora Airbnb. La Ue sulla tassazione internazionale ferma da secolo s’è svegliata?

Ospiti in studio: Alfredo Faieta, giornalista economico e firma dell’Espresso con alle spalle inchieste tra la giudiziaria e la finanza, e Giulia Maria Mentasti, avvocato con specializzazione nel penale dell’economia e dell’impresa dello Studio Legale associato Lunghini – Sangiorgio a Milano. Interverranno inoltre Giuseppe La Scala e “la storia di un tartassato bambino” a cura di Alessia Severin.

La trasmissione si può seguire anche su TgCom24 o in streaming sul sito della rete.