Tonino Accolla, questa sera su Italia 1 una maratona Simpson per ricordarlo
Questa sera su Italia 1 una maratona di alcuni episodi delle passate stagioni de “I Simpson”, per ricordare Tonino Accolla, la voce di Homer e direttore del doppiaggio in alcune stagioni
Italia 1 ha deciso di rendere omaggio a Tonino Accolla, scomparso ieri, dedicando la prima serata di oggi (inizialmente occupata da “Jurassic Park”) ad una maratona de “I Simpson”, nei quali lui ha prestato la sua voce ad Homer, oltre che essere stato direttore del doppiaggio di alcune stagioni.
Dalle 21:10, la rete manderà in onda alcuni episodi che hanno fatto la storia del cartoon: si tratta di “Finalmente se ne vanno!” (23esima stagione), “Papà incacchiato: il film” (22esima stagione), “Lisa 10 e lode” (decima stagione), “HOMR” (dodicesima stagione) ed “Il peggior episodio mai visto” (dodicesima stagione).
“Finalmente se ne vanno” è il 500esimo episodio della serie. I Simpson vengono cacciati da Springfield e trovano un nuovo posto dove stare, una cittadina senza nome e senza regole. Quando gli altri abitanti di Springfield la troveranno, inizieranno anche loro a viverci. L’episodio ha come guest star Julian Assange nei panni di sè stesso.
“Papà incacchiato: il film” riprende invece il personaggio di “Papà incacchaito”, tratto da un fumetto realizzato da Bart nella tredicesima stagione. Quando viene deciso di realizzare un film tratto dal fumetto che non ha successo, Lisa e Bart lo fanno diventare un cortometraggio che ottiene un Golden Globe. Homer, però, si prende tutto il merito del successo. Quando il corto viene candidato agli Oscar, Lisa e Bart decidono di non dirlo ad Homer.
“Lisa 10 e lode” ha come protagonista Lisa che, a casa con l’influenza, inizia a giocare con un videogioco dimenticandosi di dover studiare. Il giorno del compito, Bart e Nelson le passano le risposte, facendole prendere il massimo dei voti e permettendo alla scuola di ricevere una sovvenzione. Homer, intanto, ha preso un’aragosta con l’intendo di farla crescere e mangiarla. Si affeziona però a “Pizzicottina”, rendendo difficile il momento in cui dovrà ucciderla.
“HOMR”, invece, porta Homer a fare la cavia per guadagnare qualche soldo in più. Una volta scoperto di avere un pennarello conficcato dentro il naso, decide di rimuoverlo, diventando molto intelligente e riuscendo a comunicare meglio con Lisa. Ma presto Homer si sente infelice, e decide di reinserire il pennarello.
“Il peggior episodio mai visto”, infine, è ambientato nella Bottega dei fumetti. L’uomo dei fumetti viene ricoverato in ospedale e Bart e Milhouse prendono la gestione del negozio, scoprendo una stanza che contiene video particolare. Homer, intanto, fa conoscere all’uomo dei fumetti la madre di Skinner, ma la loro relazione non durerà a lungo.
Un bel mondo, dunque, per ricordare la voce storica di Homer e risentire Accolla al lavoro con Ilaria Stagni e Liù Bosisio, che hanno lasciato la serie (in cui doppiavano rispettivamente Bart e Marge) l’anno scorso. Inoltre, seppure in circostante non felici, è bello vedere una serie come “I Simpson” in prima serata, con degli episodi del passato tra i più amati.