I signori del futuro: su History le vite di chi ci ha cambiato la vita, da Steve Jobs a Mr Ikea
History Channel racconta I signori del futuro, sei uomini che con le loro idee hanno cambiato il nostro modo di vivere, da Steve Jobs a Mr Ikea.
History ci racconta offre un altro dei suoi sguardi sulla contemporaneità: parte oggi, lunedì 4 febbraio, alle 22.00 I Signori del futuro, ciclo di sei appuntamenti dedicati ad altrettanti uomini che hanno cambiato il nostro modo di vivere.
La prima puntata è tutta su Steve Jobs, co-fondatore della Apple, quindi ‘guru’ della sua rinascita e ora ‘spirito guida’ per i nuovi manager rimasti orfani del suo genio il 5 ottobre 2011. Un racconto che si snoda tra documenti originali, filmati inediti e le testimonianze di chi l’ha conosciuto, nel privato e sul lavoro, che restituisce – o almeno ci prova – la complessità di un uomo sì ‘affamato e folle’, ma anche egocentrico, autoritario e ambizioso. Altrimenti non sarebbe potuto diventare ‘Jobs’.
Certo, è difficile non partire da lui per inaugurare una serie sui grandi ‘visionari’ della scienza e dell’industria, ma iniziare con un mito contemporaneo è un rischio: chi verrà dopo Jobs?
Immaginando che History (Sky, 407) non voglia stilare una classifica, la seconda puntata de I Signori del futuro è dedicata a Mark Zuckerberg, il giovanissimo fondatore di Facebook, seguito da Bill Gates, fondatore e patron di Microsoft – e uomo tra i più ‘nominati’, non sempre con ottimi epiteti, tra i fruitori di PC.
Ma non ci sono solo l’informatica e la tecnologia nel mondo de I signori del futuro: si racconta anche la storia di Philip Knight, ex amministratore delegato della Nike, di Sir Richard Branson, ‘ideatore’ dell’impero Virgin e il ‘mitico’ signor Ikea, Ingvar Kamprad, entrato massicciamente nelle case del mondo occidentale. Il signor Ikea, dunque, esiste, non come la signora Rinascente…
L’obiettivo è quello di raccontare storie di vita, di idee, di affari, di oggetti e filosofie che hanno cambiato davvero la nostra vita e il nostro modo di pensare: un modo per capire come un sogno possa davvero diventare realtà, per tutti. E proprio un celebre spot Apple datato 1997 (con la voce di Steve Jobs, doppiato in italiano da Dario Fo) sembra perfetto non solo per promuovere la prima puntata dedicata a Jobs ma lo spirito del programma di History, in onda da stasera alle 22.00. Vi lasciamo alle immagini, o meglio al testo.