I segreti di Spiderman, Discovery Channel festeggia i 50 anni dell’Uomo Ragno
In occasione del lancio del fumetto Amazing Spider-Man, Discovery Channel (Sky, 401) indaga sui superpoteri dell’Uomo Ragno: stasera, 30 marzo 2013, alle 21.00.
Marzo 1963, il personaggio di Spider-Man diventa protagonista di una propria serie Marvel, Amazing Spider-Man; 30 marzo 2013, Discovery Channel festeggia in prima serata i primi 50 anni di uno dei fumetti più amati del pianeta con I segreti di Spiderman, in onda questa sera, sabato 30 marzo 2013, alle 21.00.
Per celebrare un caposaldo della cultura pop contemporanea, nato dalla matita di Steve Ditko e dalla penna di Stan Lee, Discovery Channel non rinuncia al suo particolare punto di vista, quello della ricerca scientifica: più che la ‘storia dei successi’ editorial-cinematografici dell’Uomo Ragno si punta sull’indagine dei suoi ‘segreti’ attraverso analisi di laboratorio e interviste a luminari della scienza. E così il ‘ramo italiano’ del network recupera per l’anniversario un documentario realizzato nel 2007 e già trasmesso negli USA con il titolo di Spider-Man Tech, diretto da Rick Hull, e incentrato sulla ‘verifica’, e sulla ‘verosimiglianza’ dei superpoteri conquistati da Peter Parker.
La domanda da cui nasce I Segreti di Spiderman è ben chiarita nel profilo FB di Discovery:
“E’ possibile provare scientificamente che un corpo, se esposto a radiazioni o a particolati tossine animali, possa essere capaci di imprese sensazionali al limite della fisicità?”.
Questo il ‘dilemma’ scientifico intorno cui si dipana il documentario, che si avvale della partecipazione di scienziati, ma anche dei produttori e dei registi dei film di Spider-Man e di Stan Lee, che ideò la storia e ha scritto i testi delle avventure di Peter Parker.
Se amate Spiderman e vi incuriosisce la ‘scienza da fumetto’ l’appuntamento è per questa sera, sabato 30 marzo, alle 21.00 su Discovery Channel Italia.