I Retroscena di Blogo: Salta lo show del Volo, Giletti salvatore del sabato sera di Rai1?
I dietro le quinte della confezione dei prossimi palinsesti della Rai
Mancano una decina di giorni alla presentazione dei palinsesti della televisione pubblica ed i nodi irrisolti sono ancora parecchi. Uno di questi -e la cosa di certo non è nota solo da oggi- è quello del sabato sera. Da quando il direttore generale della Rai ha dichiarato che non ci sarebbe stato più Ti lascio una canzone, è partita la caccia a quel che doveva essere del sabato sera della rete ammiraglia del servizio pubblico radiotelevisivo.
Appurato che Tale e Quale Show è al venerdì sera e in quella collocazione ci vuole rimanere, si era pensato di spezzettare l’offerta di Rai1 per la serata del giorno che precede la domenica, con una serie di programmi (3?) di una manciata di puntate. Trasmissioni, che pur avendo come denominatore comune l’intrattenimento, dovevano avere sapori ed ambientazioni diverse. Uno dei programmi da cui si è partiti da subito era quello che vedeva protagonista il trio del Volo (l’altro dovrebbe essere lo show sulla memoria di cui vi abbiamo già parlato) a cui si aggiungerà probabilmente uno Speciale con Roberto Bolle. Era stato chiesto un progetto per questa trasmissione ad un gruppo di lavoro della Ballandi. Poi tutto si è stranamente fermato, fino alla dichiarazione dei giorni scorsi del direttore di Canale5 per cui il Volo farà parte di una o più serate sulla rete ammiraglia di casa Mediaset.
Sembra dunque, secondo le informazioni che abbiamo potuto raccogliere, che il progetto del programma del Volo su Rete 1 sia saltato, con la prima rete che si è ritrovata così, dopo mesi in cui la progettazione andava in qualche modo avanti, con un buco importante nel suo palinsesto autunnale. Oltretutto questo buco capita proprio nella serata del sabato, la casella che era già difficile da riempire.
La rete ora sembra che abbia chiesto ad uno dei suoi conduttori di punta, ovvero Massimo Giletti, di occupare quelle 3-4 serate fra settembre ed ottobre. Probabilmente il conduttore dell’Arena -che ancora non sciolto la sua riserva rispetto all’allungamento della sua Arena all’intero pomeriggio della domenica- potrà riproporre il suo progetto di serate monografiche dedicate ai grandi personaggi dello spettacolo, magari stavolta con un budget più ampio rispetto alla serie precedente.
La prima serie di questi spettacoli erano stati prodotti internamente dalla Rai, anche questa volta Giletti -come è sua abitudine fare a partire dalla sua Arena- si avvarrà solamente delle maestranze interne alla Rai, oppure accetterà che la produzione della trasmissione sarà di una società esterna? Vedremo nei prossimi giorni cosa accadrà.