I Retroscena di Blogo: Crime, raddoppia la proposta “nera” di Mediaset su Rete4?
Sarebbe in arrivo un nuovo programma per raccontare la cronaca attraverso i reportage
Quarto grado è ormai un titolo “premium” nel catalogo dei programmi di casa Mediaset e che si sta prendendo grandi soddisfazioni in termini di ascolti nelle ultime settimane, tanto “premium” che si starebbe pensando -e non da oggi per la verità- dalle parti dell’azienda di Cologno Monzese di far nascere da una delle sue costole un fratello da affiancargli. Sarebbe in corso d’opera infatti la gestazione di una nuova trasmissione di cronaca nera da trasmettere sempre dalle frequenze di Rete4.
Questa nuova produzione, che potrebbe chiamarsi Crime, a differenza di Quarto grado, sarebbe incentrata su una serie di reportage che andranno a raccontare i casi di cronaca che accadono nel nostro paese. La trasmissione sarà dunque una specie di spin-off di Quarto grado, realizzata dal medesimo team del programma che presidia la prima serata del venerdì dell’emittente diretta da Sebastiano Lombardi.
Insomma, verranno raccontati i casi di cronaca nera -rigorosamente già conclusi- da un’altra veduta, direttamente sul campo con un racconto più focalizzato ai luoghi e ai personaggi, piuttosto che al talk d’inchiesta che rimane inevitabilmente al centro dell’attenzione quando una trasmissione viene realizzata direttamente da studio come accade nel programma del venerdì sera di Rete4. L’idea sarebbe quella di raccontare le storie grazie anche a delle docufiction. Insomma, a differenza di Quarto grado, più racconto e meno inchiesta. Una impaginazione questa che in qualche modo, almeno sulla carta, potrebbe somigliare all’indimenticato Telefono giallo di Corrado Augias nella Rai3 di Angelo Guglielmi.
Un tentativo di usare un altro linguaggio televisivo, forse più diretto ed incisivo, fatto di immagini e situazioni dentro i fatti di cronaca. L’appuntamento con “Crime” potrebbe arrivare prossimamente in prima oppure in seconda serata, su Rete 4.