I Retroscena di Blogo: Amici e The Voice ed il valzer delle date di semifinali e finali
Anticipazioni su quelle che potrebbero essere le date delle semifinali e finali dei due talent show
Quest’anno è l’anno degli europei di calcio che inizieranno il prossimo mese di giugno in Francia, ma il pallone sembra stia già reclamando a gran voce spazio e riflettori e non solo sui campi di gioco, ma anche in televisione. In arrivo nelle prossime settimane le finali di due tornei calcistici, ovvero la nostra Coppa Italia, con in campo Milan e Juventus e la più prestigiosa Coppa dei Campioni, con la finale a Milano fra le due squadre spagnole dell’Atletico Madrid e Real Madrid.
Due incontri questi che verranno diffusi dai nostri network televisivi, con la sfida nostrana su Rai1 sabato 21 maggio e quella internazionale su Canale5 il sabato successivo, ovvero il 28. Tutto questo ha scatenato un effetto domino nella programmazione televisiva che ora andremo a raccontarvi e che riguarda i due talent show in onda attualmente sulla televisione generalista, entrambi alle fasi finali.
Ci riferiamo evidentemente alle ultime due tappe dell’edizione 2016 di Amici, che lascerebbero il sabato per posizionarsi nella serata del mercoledì. La semifinale di Amici andrebbe quindi in onda mercoledì 18 maggio in prima serata su Canale5, con la finale posizionata sette giorni dopo, ovvero mercoledì 25 maggio. In questo modo il talent show più importante della nostra televisione si smarcherebbe dai due incontri di calcio.
L’effetto domino di cui stavamo parlando riguarda The Voice, anch’esso in onda in quel periodo con le sue ultime due puntate stagionali. La semifinale -secondo quanto apprendiamo- si sposterebbe dal mercoledì per andarsi a posizionare nella serata del lunedì, libera dall’Isola dei famosi, nel frattempo terminata. La semifinale dello spettacolo musicale di Rai2 andrebbe in onda quindi lunedì 16, mentre la finale sarebbe in programma il lunedì successivo, ovvero il 23 maggio. Si eviterebbe così lo scontro frontale con le ultime due puntate di Amici.
Questa sembrerebbe al momento la strategia che verrà attuata da Canale 5 e da Rai2 per le fasi finali rispettivamente di Amici e di The Voice, ma il valzer potrebbe non essere finito qui…