I Raccomandati (che fanno pena) – Pupo sminuisce Georgia Luzi per consacrare la Marini. La Bertè VS Emanuele Di Savoia: “Ora i principi vanno a Sanremo”. Gaffe e imbarazzi a volontà
I Raccomandati di Pupo, Marini, Luzi e Filiberto Ci apprestiamo a seguire il ritorno de I Raccomandati, con alla conduzione un inedito quartetto composto da Pupo, Emanuele Filiberto di Savoia, Georgia Luzi e Valeria Marini. La novità principale di questa nuova edizione? Non serve più conoscere a tutti i costi un vip: la raccomandazione la
I Raccomandati di Pupo, Marini, Luzi e Filiberto
Ci apprestiamo a seguire il ritorno de I Raccomandati, con alla conduzione un inedito quartetto composto da Pupo, Emanuele Filiberto di Savoia, Georgia Luzi e Valeria Marini. La novità principale di questa nuova edizione? Non serve più conoscere a tutti i costi un vip: la raccomandazione la trova comunque vada il programma, che da quest’anno ammicca alla formula della giuria di X Factor.
Pubblicheremo una nostra critica nel corso della serata, che vedrà come ospiti Luca Ward, Pamela Camassa, Massimo Ranieri, Loredana Bertè, Beppe Braida, Don Backy, Mietta e Nancy Brilli. Tutti per Pupo… o Tutti per Bruno? Parte la prima grande sfida del 2010!
21.46 E’ trascorsa mezz’ora dall’inizio dei Raccomandati e per ora c’è da mettersi le mani nei capelli: quattro imbranati che non fanno un conduttore vero. Pupo conferma tutti i suoi limiti di conduttore e continua a far rimpiangere Carlo Conti: si impapera, non sa interagire con gli ospiti e reagire agli imprevisti. Commette più di una gaffe con l’unica del cast che ha una gavetta decennale in tv, Georgia Luzi, prima definendola valletta (d’altronde anche lei stasera “dà i numeri”) e poi ridimensionandola tristamente con l’arrivo della diva più farlocca d’Italia: “Non è come Georgia, lei è lei, Valeria Marini“. Il sottoscritto al posto della Luzi avrebbe salvato la propria dignità di conduttrice seria: quando finiremo di osannare una che scalda la poltrona da dieci anni, a cui danno sempre una partecipazione pur di non invitarla sul serio nei programmi? Tra l’altro provano a farci credere che il trono sia per motivi di prestigio… la verità è che una normale sedia non reggerebbe a “cotanto”… peso (artistico). Ora la mandano a caccia di talenti, forse anche del suo, in uno spazio intitolato Il raccomandato di Valeria… che sa tanto di parodia di X Factor.
E poi c’è Emanuele Filiberto di Savoia, un manichino senz’anima che arriva a farsi “umiliare” per copione da Pupo retrocedendo a ‘principiante’. Per fortuna, a sputtanarlo sul serio, è una come sempre incontenibile Loredana Bertè, che hanno inventato per quel pizzico di imprevisto tipico delle sue ospitate:
“Un tempo i principi andavano con le principesse, ora vanno a Sanremo”.
La cantante è insofferente: questa volta ha perso le valigie e recrimina, bofonchiando, sull’accoppiata con il gruppo assegnatole. Pupo fa finta di niente, ma in realtà non è capace e dovrebbe farsene una ragione.
Danno a Lory un microfono in mano per cantare e dà un senso a tutto, specie all’ennesima cover di Ma il cielo è sempre più blu: lei si che può, altro che Giusy Ferreri. Più tardi, nel corso della serata, farà una tiratina d’orecchie anche a Nancy Brilli, rea di essersi definita una portafortuna (ricordate i tempi in cui era la Dea della pubblicità?). La Bertè non gradisce certi epiteti:
“Tutti, a partire dai conduttori, dovrebbero smettere di dire che c’è chi porta fortuna e chi sfortuna. Perché poi ti mettono l’etichetta e mia sorella ne sa qualcosa”.
Pupo rifarà la stessa gaffe più tardi, dicendo a Nancy Brilli, ormai scottata, che l’esibizione le ha “portato bene”…
Per la cronaca, Loredana Bertè è in sfida contro Beppe Braida, nel senso che si scontrano i loro Raccomandati, ma la cosa fa obiettivamente ridere (forse più delle battute di Braida). Poco prima si erano sfidati quantomeno Don Backy e Ranieri e tra i vip in panchina – pare na’ puntata di Quelli che il calcio nello studio di Colpo di genio – c’era pur sempre ancora Mietta. Entrambe hanno pure fatto Music Farm…
La serata prosegue tra Filiberto che sta seriamente pensando ‘perché non ho accettato l’Isola dei famosi’, la Luzi che si sente all’improvviso una Palmas qualunque, la Marini imbarazzata dalle insistenze della Bertè (“Perché non mi porti con te agli Emirati Arabi?”) e Pupo che sa, in cuor suo, di non perdere nulla: il suo quiz registrato non glielo toglie nessuno. I quattro comunicano a colpi di “tutto bene?’, giusto per fare a gara a chi ha meno spazio dell’altro, e l’intesa tra il Pupo e il principe non poteva che essere figlia di un luogo comune: il cantante è abituato ai re… del poker.
Infine, sarà pure il Teatro delle Vittorie, ma magari ci spiegheranno perché il palco sembra più piccolo di Domenica Cinque, con i vip che affogano i cantanti e i ballerini costretti a inciampare nel vestito monstre di Nancy Brilli.
Gallery Fotografica di Georgia Luzi
Emanuele Filiberto di Savoia, vincitore di Ballando con le stelle 5