I Pilastri della Terra: su Rete 4 la serie tratta dal libro di Ken Follett. Su TvBlog i video del backstage
Su Rete 4 I Pilastri della Terra, la serie tratta dal libro bestseller di Ken Follett
Rete 4 punta ancora una volta sulla serialità, ma con “I Pilastri della Terra”, in onda da stasera alle 21:10 per quattro settimane, la rete propone un vero e proprio evento televisivo, data l’origine della serie prodotta da Tandem Communications, Muse Entertainment Enterprises e Scott Prods. (la casa di produzione di Ridley e Tony Scott). La rete manderà in onda, alle 15:10, uno speciale sulla serie mentre dopo il salto TvBlog vi propone, in esclusiva per il web, tre backstage di alcune delle scene più importanti dello show.
Per quei pochi che non lo sapessero, “I Pilastri della Terra” altro non è che la trasposizione televisiva dell’omonimo bestseller di Ken Follett, uscito nel 1989 e che ha venduto oltre 14 milioni di copie. Un’opera che, ancora oggi, trova nuovi appassionati, e che sembra poterne trovare ancora grazie anche alla versione televisiva del racconto.
Sono cinquanta gli anni che la storia attraversa, fondendo eventi realmente accaduti (dall’affondamento della “White Ship”, la nave in cui morì l’erede al trono inglese, fino all’assassinio di Thomas Becket) a quelli raccontati nel libro da Follett. E, considerate le oltre 800 pagine del romanzo, portarlo in tv è stata una vera e propria impresa.
I Pilastri della Terra
“Sarebbe stato impossibile realizzare una versione televisiva ridotta de ‘I Pilastri della Terra’, come un film per la tv di due o quattro ore “, ammette lo stesso scrittore in un’intervista pbblicata da QuiMediaset. “Sono convinto che la storia ne sarebbe uscita snaturata. Quindi, fatto insolito per me, mi sono imposto ed ho picchiato i pugni, affermando che quella era la mia storia e che nessuno me l’avrebbe rovinata. Ridley Scott ha dato ragione a me, dicendomi che non si poteva realizzare in meno di sei ore, che forse sarebbero diventate otto.”
Ed in effetti le puntate prodotte sono otto, trasmesse da Starz due anni fa e l’anno scorso da Sky Cinema, riscuotendo un buon successo di pubblico. Il motivo, lo spiega lo stesso Scott:
“Penso che l’idea di realizzare programmi tv di qualità con un contenuto storico di livello sia sempre più accattivante. Il libro di Ken si presta ad un adattamento televisivo perchè i personaggi si muovono in contesto storico reale”.
I personaggi, appunto. La serie ripropone gli stessi ruoli che si possono leggere nel libro, cambiando però, in alcuni casi, alcuni comportamenti ed azioni, che porteranno anche ad esiti diversi da quelli che molti si aspetteranno. Così, vedremo Tom (Rufus Sewell, “Eleventh Hour”), costruttore che dovrà lottare non poco per raggiungere il suo sogno di costruire una cattedrale che possa entrare nella Storia, affiancato dai figli Alfred (Liam Garrigan) e Martha (Emily Holt). Insieme a lui, Ellen (Natalia Woerner), donna che subirà le accuse di stregoneria dal popolo ma che grazie a Tom riuscirà a difendersi.
Ma il bello della storia è che viene raccontata attraverso gli occhi di personaggi che fanno parte di diversi ceti sociali: al popolo, infatti, si oppone il ceto nobile, con William Hamleigh (Robert Bathurst), che punta a diventare nuovo sceriffo di Shiring, Aliena (Hayley Atwell), sua promessa sposa, nonostante lei sia in disaccordo, ed il Conte Bartolomeo (Donald Sutherland), padre di quest’ultima.
E poi il clero, anche questo al centro di intrighi e colpi di scena, con il priore Philip (Matthew Macfadyen) ed il vescovo Waleran Bigod (Ian McShane, “Deadwood”), privo di scrupoli. Saranno loro, insieme agli altri personaggi, ad animare queste otto puntate, girate in Austria ed Ungheria per un totale di quaranta milioni di euro di budget.
Una produzione ambiziosa, che rende merito a John Pielmeier, autore della serie, di aver reso bene in tv personaggi e luoghi raccontati da Follett, sebbene, come abbiamo detto, dei cambiamenti rispetto all’originale siano stati fatti per rendere più scorrevole la storia.
Il successo di pubblico e di critica de “I Pilastri della Terra” ha premiato il coraggio di portare in tv uno dei libri più amati della letteratura contemporanea, sfidando il pregiudizio di molti e conquistando la loro fiducia, al punto che, forti di questo risultato, si sta realizzando il sequel, “Mondo senza fine”, scritto ancora da Pielmeier e che andrà in onda su Starz il prossimo anno, prodotto in collaborazione con Sky Italia.
Ecco i video esclusivi del backstage (attenzione, si tratta di scene spoiler):
Il backstage della scena nella cava
Il backstage della scena del crollo della cattedrale
Il backstage della scena della battaglia