I nastri segreti di Jackie Kennedy a settembre sull’ABC
I rumors sui contenuti delle registrazioni che Caroline Kennedy ha concesso alla ABC sarebbero fasulli e privi di fondamento. A settembre la verità.
Jackie Kenndy credeva a un complotto contro il marito? Lo tradiva ripetutamente anche con Gianni Agnelli? Aveva un bel po’ di segreti nascosti nei nastri che la figlia Caroline ha ceduto all’ABC?
Andiamo con ordine. Perché quando si parla di segreti pruriginosi e di gossip, si scatenano tutti. E si perde proprio la bussola. Così, per orientarsi, occorre risalire alla fonte primigenia. Che è il Daily Mail, tabloid britannico che rivela che Caroline Kennedy avrebbe ceduto dei nastri audio esclusivi e inediti alla ABC per ottenere, in cambio, che il network americano non trasmetta la miniserie The Kennedys, con Tom Cruise e Katie Holmes, in America per ora mandata in onda solamente da Reelz Channel (un canale via cavo del New Mexico, dopo una serie interminabile di passaggi di diritti).
Su questo, nessuno ha ribattuto. Ma sui contenuti dei nastri è intervenuta direttamente la ABC con un comunicato ufficiale che annuncia la messa in onda per metà settembre e che fa chiarezza, definendo i rumors che sono rimbalzati anche su importanti quotidiani nostrani “totalmente sbagliati”:
The tabloid reports about the content of the tapes are totally erroneous. ABC News isn’t releasing any content from those tapes until mid-September at which point it will be clear how off base these reports are. The actual content of the tapes provide unique and important insight into our recent past from one of the most fascinating and influential First Ladies in American history.
Ovvero, per i non anglofoni:
Quel che scrive il tabloid a proposito del contenuto dei nastri è completamente sbagliato. ABC News non anticiperà alcun contenuto proveniente da quei nastri fino alla metà di settembre; a quel punto sarà chiaro quanto siano prive di fondamento queste fughe di notizie. Il vero contenuto dei nastri mostra un unico e importantissimo approfondimento del nostro passato recente, da parte di una delle più affascinanti e influenti first lady nella storia degli U.S.A.
Resta un fatto: Jacqueline Kennedy, che aveva registrato questi nastri nel 1963, pochi mesi dopo l’omicidio di Kennedy (22 novembre 1963), alla presenza dello storico Arthur Schlesinger, e li aveva nascosti in una cassaforte nella Kennedy Library di Boston. Dove avrebbero dovuto rimanere, per volontà della stessa Jackie, fino allo scadere dei 50 anni dalla sua morte. La Kennedy, poi moglie del miliardario Onassis, è morta nel 1994. E la figlia ha deciso di rendere pubblici i nastri ben prima della scadenza naturale voluta dalla madre. Ne uscirà anche un libro e dei dvd. Per soldi? O per amore?
[Foto | Via Flickr]