Home Notizie I momenti più indelebili della storia della tv. Un sondaggio incorona l’11/9. A seguire l’allunaggio e la morte di Wojtyla

I momenti più indelebili della storia della tv. Un sondaggio incorona l’11/9. A seguire l’allunaggio e la morte di Wojtyla

Interessante sondaggio condotto dal mensile Focus Storia, per la direzione di Marco Cesareto, secondo il quale gli eventi televisivi di maggiore impatto nella storia degli italiani sono stati quelli relativi agli attentati alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 e allo sbarco sulla Luna del 20 luglio 1969. Questi due grandiosi avvenimenti, nel bene e nel

4 Maggio 2009 11:04

AllunaggioInteressante sondaggio condotto dal mensile Focus Storia, per la direzione di Marco Cesareto, secondo il quale gli eventi televisivi di maggiore impatto nella storia degli italiani sono stati quelli relativi agli attentati alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 e allo sbarco sulla Luna del 20 luglio 1969. Questi due grandiosi avvenimenti, nel bene e nel male, sono quelli che hanno marchiato più concretamente la mente e la memoria dei nostri concittadini che hanno voluto partecipare al sondaggio.

L’11 settembre ha “vinto” con il 38,5% delle preferenze (erano nove, in tutto, gli eventi proposti tra cui scegliere), mentre il primo allunaggio è stato scelto dal 33,5% del campione.

Seguono, ma a grande distanza, il funerale di Giovanni Paolo II (8,6%) e la caduta del muro di Berlino (7,3%), mentre l’evento mediatico meno rilevante è risultato la strage allo stadio Heysel di Bruxelles prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juve e Liverpool, con lo 0,5% di preferenze.

Gli altri avvenimenti proposti dal sondaggio erano: il dramma di Vermicino (3,2%), la finale dei Mondiali di calcio del 1982 Italia-Germania (4,5%), il matrimonio tra Carlo e Diana (1,1%), l’attentato al Papa Giovanni Paolo II (2,7%).


Dopo il salto, direttamente da YouTube, altri momenti storici topici trasmessi dalla nostra televisione. Buona visione.

L’edizione straordinaria del Tg2, il 12 giugno 1981,quando un bimbo di nome Alfredino Rampi cadde in un pozzo a Vermicino:

L’edizione straordinaria del Tg1 dopo il sequestro di Aldo Moro e l’uccisione degli uomini della scorta da parte delle Brigate Rosse:

Il crollo del Muro di Berlino, 1989:

L’annuncio della morte del grande Totò: