X Factor apre molte porte: per I Moderni quelle dei fast food
Da X Factor alla pubblicità di un fast food: il percorso de I Moderni dopo il talent che li ha resi noti al grande pubblico
Durante domeniche particolarmente uggiose anche fare zapping tra le faccette di Barbara D’Urso e quelle wannabe contrite della Cuccarini può essere decisamente pericoloso perchè le vere chicche del trash made in Italy arrivano proprio quando e dove meno te lo aspetteresti. Insomma, girando i canali mi sono imbattuta nello spot che trovate qui sopra in apertura al post e ne sono rimasta folgorata. Un po’ come quando, all’età di otto anni, mi ritrovai davanti ad un video di Marylin Manson. Una cosa tanto strana ed inquietante da diventare quasi ipnotica.
Ma, superato lo stupore iniziale (e dopo aver chiesto a chi mi stava intorno se si fosse trattato solo di una mia allucinazione), qualche considerazione sul tema mi è uscita spontanea. Un po’ come una risata di Silvia Toffanin. Ma andiamo con ordine: quelli che vedete “in giuria” nello spot sono I Moderni, classificatisi secondi nella scorsa edizione di X Factor sotto la guida di Elio. Podio pieno per loro, superati solo dalla buona Ventura di Francesca Michielin e tanti complimenti.
Poi dev’essere successo qualcosa. E non mi si dica che i gruppi sono sempre la categoria più svantaggiata del talent con la X perchè a me i One Direction (classificatisi terzi alla versione UK del format) non sembrano una persona sola. Vero è che il successo stenta ad arrivare per i concorrenti dei talent italiani. Si può dire che capiti a uno o al massimo ad un paio di loro (citofonare Alessandra Amoroso ed Emma Marrone per maggiori informazioni). Però verrebbe da chiedersi: perchè sentire la necessità di prendersi in giro ulteriormente con spot di questo tipo? Sossoldi, direbbe il buon Maccio Capatonda. Va beh.
C’è da dire però che questo spot del McDonald’s (di cui, per completezza di informazione, vi regalo anche la seconda versione a fine post) un qualche scopo, anche solo puramente didattico, potrebbe averlo. A mio avviso, sarebbe da mostrare in loop ai concorrenti di quest’anno (e degli anni a venire) di qualunque talent per aspiranti venditori di dischi d’oro.
Non sarebbe bellissimo se, ogni volta che i suddetti personaggi canterini in gara si lanciano in piagnistei e recriminazioni sul brano assegnato perchè così drammaticamente poco incline alle loro corde, i coach, i giudici o chi per loro mostrassero a quegli occhioni ancora pieni di ritrosia questo spot? Così, tanto per dare il giusto peso alle cose.