I migliori cartoni animati di Natale secondo Tvblog
Si respira aria natalizia e c’è una gran voglia di sedersi comodi davanti alla tv per godersi gli speciali natalizi d’animazione, sorseggiando una deliziosa cioccolata calda. Ecco quali cartoni animati ci piacerebbe vedere a Natale.
E’ iniziato dicembre, e in questo periodo dell’anno è bello goderci i cartoni animati a tema natalizio. Sistemarci comodi di fronte alla tv, magari sorseggiando qualche bevanda che ci coccoli un po’, a seguire una delle chicche che hanno fatto la storia dell’animazione e ci mettono di buon umore. Ecco cosa mi piacerebbe vedere su piccolo schermo in occasione delle feste di questo fine anno. Speciali natalizi deliziosi, anche tra i più recenti, tralasciando episodi storici di cui mi è capitato di parlare altre volte.
How the Grinch Stole Christmas -1966-
E’ presente in ogni lista di cartoon natalizi, e anche quetsta volta non potevo non citarlo. Quanto dobbiamo ringraziare Chuck Jones per il delizioso “How the Grinch Stole Christmas” rimasto nella storia degli speciali a cartoon natalizi? La storia del Grinch, la creatura verde nata dall’estro del Dr. Seuss, non stanca mai, e ci rassereniamo ogni volta che vediamo i bambini, gli addobbi, il grande albero di Natale, l’atmosfera festosa che scalda il cuore anche dei personaggi più “malvagi”.
Yogi Bear’s All-Star Comedy Christmas Caper -1982-
E’ uno speciale con Yogi e i suoi compagni come protagonisti, ed è il terzo e ultimo episodio dedicato al Natale con il simpatico orso come protagonista. Prodotto da Hanna-Barbera Productions vede come personaggi principali Yoghi, Braccobaldo, il gattone rosa Svicolone, il due cani Tatino e Papino, e tutti i personaggi di Hanna-Barbera che si ritrovano a Jellystone Park in una vacanza avventura, con un susseguirsi di eventi come quando Yogi aiuta una ragazza che vorrebbe passare più tempo con il padre che lavora troppo, soprattutto per le vacanze.
Santabear’s High Flying Adventure -1987-
Il bizzarro speciale racconta la storia di Santabear, un peluche di Natale che per volere di Babbo Natale cerca di portare la magica festa al Polo Sud, presso il quale non si è mai festeggiata. Parte assieme ad un orsetta pilota d’aereoplano, e cerca assieme alla ‘ragazza’ di limitare le azioni di Bullybear che sta sporcando il nome di Babbo Natale regalando ai bambini di tutto il mondo giocattoli rotti.
Simpsons Christmas Stories -2005-
Lo speciale dei Simpson è il nono episodio della diciassettesima stagione. Composto da tre racconti. Nel primo, Homer decide di pronunciare la predica al posto del reveverendo Lovejoy al quale è accaduto un incidente, e racconta la storia del primo Natale, con Marge nel ruolo di Maria, lui stesso nei panni di Giuseppe, Lisa come l’arcangelo Gabriele, il signor Burns come re Erode, e Bart come Gesù.
Il secondo racconto si concentra sulla vendetta del Nonno di Bart e Lisa contro Babbo Natale, e l’ultimo, tenerissimo, dedicato al regalo che Marge fa a Homer mentre, al contrario, il marito si è dimenticato di lei. Come al solito il bizzarro e inetto capofamiglia farà una magra figura nei confronti dell’attenta mogliettina.
The Spirit of Christmas -1995-
E’ il nome di due differenti corti realizzati da Trey Parker e Matt Stone. Sono divertenti perchè sono special precursori della serie animata South Park che sarà prodotta poco dopo -1997-. I quattro ‘ragazzacci’ sono in stato embrionale, e i disegni sono quasi abbozzati rispetto alle versioni definitive dei protagonisti. I titoli sono “Jesus vs. Frosty” (1992) e “Jesus vs. Santa” (1995). Vi segnalo il video del titolo del 1995, durante i quali Gesù e Babbo Natale se le danno di santa ragione per stabilire chi sia veramente il “re” del Natale.
Holly Jolly Secret (Segreti Natalizi) -2011-
L’episodio speciale di Adventure Time è andato in onda lo scorso dicembre. In questo speciale di mezz’ora, pur non essendo un episodio prettamente natalizio, si respira lo stesso spirito emozionante e toccante del Natale con Re Ghiaccio e i “suoi segreti” come protagonisti. L’episodio è diviso in due parti ed è esilarante, ed è il diciannovesimo della terza stagione. E’ stato trasmesso su Cartoon Network e tradotto con “Segreti Natalizi” -Parte I e Parte 2-.