I consigli di TvBlog
Home I Migliori Anni I Migliori dei Migliori Anni 2023: puntata “meglio di” del 3 giugno, cast, come vederlo

I Migliori dei Migliori Anni 2023: puntata “meglio di” del 3 giugno, cast, come vederlo

I Migliori Anni 2023, tutte le informazioni sulla nuova edizione del programma di Rai 1: anticipazioni puntate, ospiti, come vederlo.

3 Giugno 2023 08:22

I Migliori Anni è un varietà di Rai 1, condotto da Carlo Conti, con la partecipazione di Flora Canto.

Nella primavera 2023, va in onda la nona edizione dello show che tornerà dopo sei anni di assenza. Il programma va in onda dagli studi Fabrizio Frizzi, in Roma.

In questa nuova edizione del programma, sono ricordati quattro decenni (dagli anni ’70 agli anni 2000), attraverso la musica, la televisione, gli oggetti, gli eventi, le mode e i fenomeni.

In scaletta i successi di un tempo, sia italiani che internazionali, interpretati dal vivo dai cantanti originali, ci sarà il rapido racconto di un anno, i grandi brani di un artista o di un gruppo accennati al Juke-Box oppure la Hit Parade delle canzoni di un big della musica, votata dai telespettatori.

Una nuova rubrica è la My List, durante la quale un personaggio dello spettacolo parla della sua vita, attraverso le sue canzoni preferite.

Un altro momento dello show è dedicato al Chi è, con protagonisti personaggi che hanno avuto un breve ma travolgente successo e che proveranno a farsi riconoscere dal pubblico.

Tornano anche i Noi che, brevi messaggi che i telespettatori potranno mandare al programma per condividere i loro ricordi più belli. I telespettatori potranno condividere anche le loro preferenze sulle classifiche o inviare materiali legati al loro passato.

I Migliori Anni, show realizzato dalla direzione Intrattenimento Prime Time Rai in collaborazione con Endemol Shine Italy, è un programma di Carlo Conti, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Ivana Sabatini, Mario d’Amico, Walter Santillo, Stefania De Finis e la collaborazione di Fiammetta Profili. La regia è firmata da Maurizio Pagnussat.

I Migliori Anni 2023, puntate

I Migliori dei Migliori Anni, puntata 3 giugno 2023

L’edizione 2023 del programma si chiude con un “meglio di”, durante cui sono riproposti i momenti più belli, emozionanti e divertenti del programma, inclusi gli ospiti che hanno animato le puntate.

Speciale I Migliori Anni dell’Estate del 27 maggio 2023

Ospite dell’ultima puntata è Mogol, che commenta i brani della sua personale ed esclusiva hit parade. La puntata vede anche la presenza di due pezzi da novanta della musica italiana: Patty Pravo con le sue hit estive come “La bambola” e “Pensiero stupendo” per esempio, e Pupo, con la sua “My List”, durante cui canta i suoi successi e parla dei momenti della sua vita attraverso le sue canzoni preferite. Protagonista del “Juke Box” è Donatella Rettore: un’occasione per ascoltare brani mitici come “Kobra” e “Splendido splendente”, ma non solo. Nel corso della serata, si fa un viaggio nella memoria musicale con alcune hit ancora oggi molto amate anche dai giovani. A rappresentare gli anni ’60 e ’70, l’ex voce dei Santa Esmeralda, Leroy Gomez, con la cover di “Don’t let me be misunderstood”; si balla con i Gibson Brothers con la loro “Cuba”; spazio alle poesie dei Dik Dik con “Senza luce”, “Sognando la California” e “L’isola di Wight”; Michele Pecora canta i sentimenti in “Era lei” mentre The Ritchie Family porta il proprio ritmo statunitense con “The best disco in town” e “American generation”. Infine Gianmarco Carroccia interpreta alcuni successi nello spazio dedicato a Lucio Battisti. Gli anni ’80 vedono sul palco nomi altrettanto amati, come Johnson Righeira che presenterà due inni estivi: “Vamos a la playa” e “L’estate sta finendo”. Direttamente dalla Germania arrivano The Twins con “Face to face” e “Heart to heart”. Ecco anche i Matia Bazar con l’intramontabile “Ti sento” mentre il rock inglese irromperà con Katrina e l’indimenticabile “Walking on Sunshine”. Grande protagonista sarà anche Samantha Fox con “Touch me (I want your body)”. Un salto nel 1999 poi con Miranda e il suo tormentone “Vamos a la playa” e mentre gli anni Duemila vedrà Las Ketchup cantare “Aserejé”. Grandi protagoniste, poi, le classifiche delle “Canzoni dell’estate”, formate sul gradimento espresso dai telespettatori. “Commentatori del tempo” sono Dado e Gigi e Ross.

Speciale I Migliori Anni dell’Estate del 20 maggio 2023

Il programma propone il primo di due speciali dedicati ai successi dell’estate. Si comincia con la “Hit Parade Estate” di Umberto Tozzi, tra i cantautori più amati del panorama italiano e non solo, con brani di successo mondiale come “Gloria” e “Ti amo”, mentre per le interviste della “My list”, è protagonista l’attore e conduttore televisivo Ezio Greggio. Il “Juke Box”, invece, è quello di un artista simbolo di tantissime vacanze: Edoardo Vianello, interprete di brani degli anni ’60 come “Pinne fucili e occhiali” e “Guarda come dondolo”. Per gli anni ’70, poi, in pista I Santo California (“Tornerò”), Gilbert O’Sullivan (“Alone again” e “Clair”), Giuliano dei Notturni (“Il ballo di Simone”) e I Cugini di Campagna (“Anima mia” e “Meravigliosamente”). In studio anche Gianmarco Carroccia con tre storici pezzi di Lucio Battisti nello spazio dedicato all’indimenticabile musicista. Per gli anni ’80 ci sono Sabrina Salerno (“Boys”), Tony Esposito (“Kalimba de luna”), Sergio Caputo (“Italiani mambo” e “Un sabato italiano”), Limahl (“The NeverEnding story”, tema portante della colonna sonora del film “La storia infinita”), Gary Low (“La colegiala”) e Ryan Paris (“Dolce vita”). Un salto negli anni ’90, infine, con Lou Bega (“Mambo NO. 5”), Ten Sharp (“You”) e il pop latino dei Los Locos (“Tic tic tac”, “Macarena”, “La vuelta” e “Mueve la colita”). Spazio anche alle classifiche delle “Canzoni dell’estate”, basate sul gradimento espresso dai telespettatori, mentre Flora Canto fa da tramite tra il mondo social e il programma leggendo e commentando i messaggi del pubblico da casa. “Commentatori del tempo” sono Gabriele Cirilli e Dado.

Quarta puntata, 19 maggio 2023

Per le interviste della “My list”, durante la quale un personaggio dello spettacolo parlerà dei momenti della sua vita attraverso le sue canzoni preferite, protagonista è l’attore Enrico Brignano. Protagonisti del “Juke Box”, due tra i cantautori più amati da più generazioni: Fabio Concato e Alex Britti, pronti a eseguire brani evergreen e nel cuore di tutti. Tanti gli ospiti internazionali pronti a regalare emozioni e divertimento, come The Trammps, gruppo americano grande protagonista negli anni ’70: non mancherà la loro immortale “Disco Inferno”, inserita nella colonna sonora del film “La febbre del sabato sera”. Per gli anni ’80, spazio all’ex frontman degli Spandau Ballet, Tony Hadley: l’occasione per risentire “True”, “Through the barricades” e “Gold”. Sempre dall’Inghilterra, arriveranno anche Nik Kershaw pronto a cantare due successi sempre di quegli anni, “Wouldn’t It Be Good” e “The Riddle”, e The Korgis con “Everybody’s Got to Learn Sometime”. Ma la serata vede la presenza di altri grandi nomi della musica italiana, come quella degli Homo Sapiens e Michele per gli anni ‘70, Fiordaliso, Francesco Salvi per il decennio dopo, Annalisa Minetti e Davide De Marinis. “Commentatore del tempo” è l’attore e comico Francesco Paolantoni.

Terza puntata, 12 maggio 2023

Questa settimana è Marco Masini a commentare e cantare le sue canzoni più amate e più votate dai telespettatori nella esclusiva “Hit Parade” del programma. Per le interviste della “My list”, durante la quale un personaggio dello spettacolo parla dei momenti della sua vita attraverso le sue canzoni preferite, protagonista è Alessia Marcuzzi. Ospiti internazionali sono i 10CC, band inglese capace di scalare le classifiche mondiali con una ballad anticonvenzionale come “I’m not in love” e, allo stesso tempo, di pubblicare negli anni ’70 album che sono rimasti nella storia del rock (“The Original Soundtrack” e “How Dare You!”, su tutti); Matt Bianco, con hit anni ‘80 come, soprattutto “Whose side are you on?” e “More than I can bear”; e l’americana Anita Ward, che non può non proporre la sua celeberrima “Ring my bell”, che ancora oggi fa ballare mezzo mondo. Si alternano sul doppio palco del programma anche Ivana Spagna e Gazebo, protagonisti della dance italiana, con due hit come, rispettivamente, “Easy Lady” e “I like Chopin”. Il cantautore Massimo Di Cataldo propone la sua celeberrima “Se adesso te ne vai”; altri ospiti i Collage (“Tu mi rubi l’anima”); Stefano Sani (“Lisa”); Riccardo Azzurri (“Amare te”); Rosanna Fratello (“Sono una donna, non sono una santa”) e Alberto Camerini che canta “Rock ‘n’ roll robot” e, infine, Sandro Giacobbe (“Gli occhi di tua madre”, tra i suoi successi); infine Gianmarco Carroccia interpreta grandi successi del repertorio di Lucio Battisti. Grazie ai social, new entry molto importante di questa nona edizione, gli spettatori partecipano attivamente nel corso della trasmissione: con i “Noi che”, brevi messaggi con i ricordi più vivi dei “loro migliori anni”; con le loro preferenze sulle classifiche degli ospiti musicali; infine con l’invio dei materiali, scritti, foto, video, legati al loro passato, da condividere con tutti e tutti insieme. Sono quindi proprio i telespettatori a riempire le caselle dei vari decenni, in una sorta di collezione della memoria da rimandare al presente e al futuro. Flora Canto a fare da tramite tra il mondo “social” e il programma leggendo e commentando in diretta i vari messaggi del pubblico da casa. “Commentatori del tempo” sono i comici Andrea Pucci e Barbara Foria.

Seconda puntata, 5 maggio 2023

Come anticipato da TvBlog, nella seconda puntata sono ospiti I Ricchi e Poveri, che commentano e cantano le loro canzoni più amate e più votate dai telespettatori nella “Hit Parade” del programma. Per le interviste della “my list”, invece, protagonista è Nino Frassica. Claudio Cecchetto racconta la sua carriera di talent scout-produttore-discografico (da Jovanotti a Fiorello e gli 883 di Max Pezzali) e non manca la sua hit “Gioca Jouer”: ospiti alcuni artisti che ha “lanciato” Sandy Marton, Via Verdi e Tracy Spencer. Si alterneranno sul doppio palco del programma la cantante scozzese Maggie Reilly -voce dei grandi successi di Mike Oldfield (su tutti, “Moonlight Shadow”; poi, anche “Foreign Affair”, “Five Miles Out” e “Family Man”)-; il francese F.R. David, autore della hit “Words”, con oltre 8 milioni di copie vendute nel mondo e oggi tra le più conosciute su Tik Tok; i Propaganda, band che ebbe un enorme successo negli anni ’80 soprattutto con il singolo “Duel” e l’album “Secret wish”; il cantante britannico Marc Almond, voce e fondatore dei Soft Cell (“Tainted love”). Tra gli altri artisti ospiti: Scialpi, autore di successi tra gli anni ’80 e ’90 (da “Rocking rolling” e “Cigarettes and coffee” a “Pregherei”); i cantautori Aleandro Baldi (vincitore della sezione Nuove Proposte a Sanremo 1992 con “Non amarmi”) e Franco Simone; Il Giardino dei Semplici (gruppo conosciuto soprattutto per “Miele”, hit anni ’70) e Gianmarco Carroccia, interprete del repertorio di Lucio Battisti. “Commentatori del tempo” sono i comici Ubaldo Pantani, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase.

Prima puntata, 28 aprile 2023

SEGUI LA DIRETTA DELLA PRIMA PUNTATA CLICCANDO QUI

Nella prima puntata sono ospiti i Pooh, che commentano con Carlo Conti la Hit Parade delle loro canzoni più amate (cantando anche quelle più votate), i Londonbeat, gruppo famoso negli anni ’80 e ’90 grazie a hit dance come I’ve Been Thinking About You, il duo tedesco Modern Talking, che negli anni ’80 ebbe successo in mezzo mondo grazie a canzoni come Chery, chery lady, Caroline Loeb, cantante francese che nel 1986 diventò popolare grazie al singolo C’est la ouate, e Patrick Hernandez, conosciuto in tutto il mondo per la hit Born to Be Alive.

Per quanto riguarda gli artisti italiani, invece, c’è Alberto Fortis, conosciuto grazie a canzoni come Milano e Vincenzo, La sedia di lillà e Settembre, Drupi, tra i cantanti italiani più famosi nell’Est Europa, con canzoni come Sereno è, Regalami un sorriso e Piccola e fragile, Paolo Vallesi, con i suoi grandi successi La forza della vita e Le persone inutili, Marco Ferradini, autore e interprete di Teorema, Donatella Milani, seconda a Sanremo 1983 con Volevo dirti, edizione vinta da un’altra ospite di questa prima puntata, Tiziana Rivale, con Sarà quel che sarà, Viola Valentino, che interpreterà Comprami, e Gianmarco Carroccia, allievo di Mogol e interprete del repertorio di Lucio Battisti.

Per quanto riguarda i comici, invece, Alessandro Siani è il protagonista di My list mentre i commentatori del tempo sono i comici Sergio Friscia e Antonio Giuliani.

Quando va in onda I Migliori Anni 2023?

La nuova edizione del programma andrà in onda a partire da venerdì 28 aprile 2023, ogni venerdì sera, alle ore 21:25.

I Migliori Anni

La nona edizione del programma sarà composta da 6 puntate. In ogni puntata, si esibiranno cantanti e comici.

I Migliori Anni 2023, cast fisso

Flora Canto fa da tramite tra il mondo social e il programma, leggendo e commentando in diretta i vari messaggi provenienti dai telespettatori.

Tutti i momenti musicali sono inoltre accompagnati dall’orchestra dal vivo diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli e dalle coreografie del Chorus di Fabrizio Mainini.

I Migliori Anni su Facebook e Twitter

Il programma di Carlo Conti ha una pagina ufficiale su Facebook (@MiglioriAnniRai) e un profilo ufficiale su Twitter (@MiglioriAnniRai).

L’hashtag ufficiale è #imigliorianni.

I Migliori Anni 2023 su RaiPlay

Il programma va in onda su Rai 1 ed è visibile anche in streaming, sul sito ufficiale di RaiPlay dove sarà possibile rivedere le puntate anche dopo la messa in onda. A questo link la pagina ufficiale del programma.