I Liceali: a maggio su Canale5, ma prima su Joi
Uno dei prodotti che ha suscitato particolare curiosità al momento della presentazione del palinsesto primaverile di Canale5 è I Liceali, produzione Taodue con Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi la cui messa in onda prevista sull’ammiraglia Mediaset è per il prossimo maggio (anche se inizialmente si parlava di aprile). Per la serie però verrà anche tentata
Uno dei prodotti che ha suscitato particolare curiosità al momento della presentazione del palinsesto primaverile di Canale5 è I Liceali, produzione Taodue con Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi la cui messa in onda prevista sull’ammiraglia Mediaset è per il prossimo maggio (anche se inizialmente si parlava di aprile). Per la serie però verrà anche tentata la strada del digitale terrestre, come avvenuto anche di recente con altri telefilm: questa sera infatti su Joi, canale di Premium Gallery, andrà in onda la prima delle sei puntate che compongono la fiction.
In vista quindi della messa in onda in chiaro, parliamo approfonditamente di quello che potrebbe avere tutte le carte in regola per diventare un successo, come sta accadendo proprio in questo periodo con un’altra fiction di Canale5, I Cesaroni. La storia è quella di Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi), un professore di italiano di provincia, vedovo, che viene trasferito dall’istituto Tecnico per Geometri di Roccasecca al Liceo Colonna, in uno dei quartieri più eleganti di Roma. E’ un nuovo inizio, quello di Antonio Cicerino: dalla provincia alla Capitale.
Quella richiesta di trasferimento inoltrata quando Elena (Carolina Benvenga), la figlia, era ancora piccola, per coronare il sogno di Antonio e di sua moglie Flavia, si pensava fosse stata dispersa in qualche armadio del ministero. Mala burocrazia ha preso tra le mani quella richiesta e l’ha fatta avanzare, e la risposta è arrivata dopo sette anni, in una busta anonima. Dopo sette anni però, le cose sono molto differenti: Flavia è morta da poco ed Elena non è più una bambina. Ma niente succede per caso, e forse questa è l’occasione per voltare pagina e ricominciare veramente.
Antonio ed Elena partono quindi alla volta della città eterna, stabilendosi in un bilocale adiacente alla Tangenziale. E’ tutto diverso. Anche la nuova scuola, dove i ragazzi sono figli di avvocati e ministri, ed un supplente che arriva dalla provincia sembra un alieno. E dove Elena parla poco per non far sentire l’accento. Ma quest’avventura riserva sorprese inaspettate, e quando Antonio si trova davanti ad una classe anestetizzata, scorge problemi e abitudini che non avrebbe mai immaginato. Forse, oltre alla difficoltà d’integrazione, alla mancanza di stimoli dei ragazzi e all’indifferenza dei colleghi, uno come lui, in quella scuola, è proprio quello che ci vuole.
Il mondo della scuola oltre che attraverso i ragazzi viene osservato attraverso la figura di altri insegnanti come Enrica Sabatini (Claudia Pandolfi), professoressa di storia dell’arte, l’altra protagonista della storia. C’è stato un tempo, diversi anni fa, in cui Enrica nutriva verso quel suo lavoro d’insegnante un vero entusiasmo: si era appena laureata in Storia dell’Arte con una tesi sperimentale e senza pensarci troppo aveva rinunciato al dottorato, alle borse di studio e alla cosiddetta carriera accademica per avventurarsi nel mondo dell’insegnamento. Ora però nel Liceo si sente spesso inutile e inadeguata.
Nel corso delle sei puntate, che corrispondono all’anno scolastico, assisteremo ai cambiamenti e alle evoluzioni dei personaggi, un percorso ideale di crescita che coinvolgerà adulti e ragazzi. I Liceali sono realizzati e prodotti da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt per Taodue; la regia è di Lucio Pellegrini.