I grandi protagonisti di Rai3, nuovi speciali su Pierangelo Bertoli e Mike Bongiorno
Riprende la serie di Rai3 su I grandi protagonisti: dopo Dalla, Sandra e Raimondo arrivano Bertoli e Bongiorno
Rai3 continua a celebrare I grandi protagonisti. Lo ha fatto con un’omonima serie ideata dall’autore e scrittore, nonché storico capostruttura Rai nel settore dello spettacolo e della fiction, Giancarlo Governi.
E’ Governi ad aver realizzato le mitiche trasmissioni Gulp! e Supergulp!, andate in onda su Rai2 tra il 1971 e il 1981 con protagonisti i fumetti, quando era responsabile del Reparto Programmi Speciali della Rai. Poi ha realizzato, con la collaborazione di Leoncarlo Settimelli, una sessantina di Ritratti, questo anche il titolo della trasmissione in onda sulle reti Rai, dedicati ai personaggi dello spettacolo e dello sport
A inaugurare la serie de I grandi protagonisti dello spettacolo erano stati due speciali dedicati a Lucio Dalla e Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Il viaggio-racconto riparte mercoledì 30 dicembre alle 23.40 su Rai3 ripercorrendo la vita e la carriere di altri due grandi personaggi dello spettacolo: Pierangelo Bertoli e Mike Bongiorno.
Come sempre, Governi ci fa scoprire i lati meno conosciuti e caratteristici della vita di questi artisti, dagli inizi delle loro carriere fino all’arrivo del successo; tutto questo attraverso le testimonianze di chi con loro ha lavorato e vissuto e attraverso la riscoperta dei luoghi che li hanno visti crescere.
Il viaggio alla scoperta di Pierangelo Bertoli parte da Sassuolo, dalla casa in cui è cresciuto, attraverso il ricordo del figlio e della moglie; fondamentali saranno le testimonianze della cantautrice Fiorella Mannoia e dei cantautori Nek e Ligabue.
I grandi protagonisti è un programma ideato e presentato da Giancarlo Governi. Scritto da Filippo Anastasi, Giancarlo Governi, Silvio Governi. La regia è di Silvio Governi