I Funerali di Marco Simoncelli su Raidue, Italia 1 e Sky
In diretta da Coriano, su Italia 1, Rai 2 e Sky i funerali di Marco Simoncelli, morto a Sepang domenica scorsa per un terribile incidente in gara
Oggi si celebrano a Coriano di Rimini i Funerali di Marco Simoncelli, il giovane pilota della Moto GP scomparso per incidente di gara domenica scorsa a Sepang. Si tratta dei primi funerali trasmessi in diretta tv non trattandosi di vittime di attentati, capi di stato, reali o di presentatori (come accadde con Mondaini e Vianello ma anche con Mike Bongiorno). Ma Simoncelli, lo hanno dimostrato i dati di questi giorni dei programmi che hanno parlato della sua tragica scomparsa, ha lasciato un vuoto negli sportivi che seguono il Motomondiale ma anche in coloro che pur non essendo appassionati delle due ruote, apprezzavano la giovialità e voglia di vivere di questo ragazzone romagnolo.
Dopo l’apertura della camera ardente di ieri che ha richiamato più di 15.000 persone arrivate a dare l’ultimo saluto a Marco, oggi se ne prevedono ancora di più a Coriano, tanto è vero che sono stati predisposti, per ragione di ordine pubblico, vari maxischermi in luoghi adiacenti. Alle esequie, presenti tra gli altri il ‘fratello’ di sempre Valentino Rossi, Marco Melandri e altri piloti, giornalisti e dirigenti. I funerali di Marco Simoncelli vengono trasmessi in diretta da Italia 1 dalle 14:30 con il commento dei due ‘mentori’ del Motomondiale, Guido Meda e Alberto Porta. Oltre ad Italia 1, che proporrà in seconda serata uno speciale sulla carriera di Simoncelli, anche Rai 2 dalle 14:55 e Sky, già in onda, mandano il funerale.
E intanto su Facebook sta prendendo corpo una sottoscrizione affinchè il Circuito di Misano Adriatico venga intitolato a Marco Simoncelli. Se siete d’accordo, potete firmare la petizione.