Flintstones & Winston: quando fumare non era una colpa
Tra gli spot a cartoni ne ho scovato uno in bianco e nero con i cavernicoli Flintstones, noti in Italia come ‘Gli Antenati’. Nella pubblicità degli anni ‘60 che ha per protagonisti Fred e Barney, i due si prendono un momento di relax, mentre le ragazze sono in altre faccende affaccendate. Barney tira fuori un
Tra gli spot a cartoni ne ho scovato uno in bianco e nero con i cavernicoli Flintstones, noti in Italia come ‘Gli Antenati’. Nella pubblicità degli anni ‘60 che ha per protagonisti Fred e Barney, i due si prendono un momento di relax, mentre le ragazze sono in altre faccende affaccendate.
Barney tira fuori un pacchetto di Winston e offre una ‘bionda’ all’amico Fred, la accendono con piacere e lanciano lo storico slogan: ‘Winston tastes good like a cigarette should’. Fred alla fine riuscirà a coinvolgere anche la mogliettina Wilma.
Ai tempi l’industria delle sigarette era la prima a promuovere i propri prodotti in tv. A quanto si vede nel video per Fred è Barney fumare è un semplice e innocuo piacere per adulti. ‘Gli Antenati’ vivono in una preistoria molto simile alla nostra società, con pregi e i difetti, e questo li rende sempre attuali e per questo simpatici: quale cartone poteva meglio promuovere un prodotto?
Lo spot, che potete vedere dopo il salto, veniva proposto quando c’erano anche i bambini a vederlo ma in fondo a quel tempo il fumo non era ancora una colpa, e si era più ingenui. Oggi non sarebbe stato possibile.