I finalisti di Amici – Karima Ammar
Karima Ammar, titolare di canto, è l’ultima finalista di cui ci occupiamo alla vigilia della finale di Amici (prima di lei abbiamo pubblicato le schede di Cristo Martinez, Agata Reale, Max Orsi e Federico Angelucci). La sua storia nel programma di Canale5 parte con un ingresso trionfale, che tradisce le sue origini jazz e la
Karima Ammar, titolare di canto, è l’ultima finalista di cui ci occupiamo alla vigilia della finale di Amici (prima di lei abbiamo pubblicato le schede di Cristo Martinez, Agata Reale, Max Orsi e Federico Angelucci).
La sua storia nel programma di Canale5 parte con un ingresso trionfale, che tradisce le sue origini jazz e la vocazione per la musica nera.
Prima di entrare nella scuola di Amici, infatti, è la capobanda dell’omonimo Karima Ammar Quintet, quintetto formato da musicisti di diversa estrazione e con esperienza in ambito pop, jazz e funk, che ruota attorno alla sua incredibile voce, già acclamata dalla critica come una delle rivelazioni del nuovo panorama italiano e internazionale.
Il suo cavallo di battaglia è The Greatest love of all, con cui entra a settembre nella scuola per poi superare brillantemente la fatidica sfida del sabato al cospetto di un entuasista Marco Mangiarotti.
Nonostante la partenza in quarta, il suo, stando alle parole dell’insegnante Palma, è un Ferrari che stenta a correre e a dimostrarlo è qualche incertezza nelle prove a tempo, mista a snobismo verso alcuni brani troppo commerciali per i suoi gusti.
Nei primi mesi della scuola entra in competizione con Corinne, altra cantante con grandi doti tecniche e delle qualità di estensione forse maggiori delle sue, ma a spuntarla è quasi sempre Karima per la sua imprevedibilità interpretativa che lascia tutti spiazzati.
Non a caso, il suo esame di sbarramento si è rivelato il migliore fra tutti oltre che una performance artistica di gran livello, al punto da guadagnarsi il soprannome coniato da Pitteri di Karimata.
Il suo cammino prosegue fino a meritarsi l’agognato serale, nonostante le posizioni sempre basse in classifica. Karima, infatti, ha più volte rivelato dei limiti di carisma, riuscendo con difficoltà ad arrivare al pubblico e risultando a tratti spigolosa e arrogante.
Ad aiutarla a risultare più simpatica è stata di sicuro la vicinanza ad Agata e Tony, iniziamente lamentata dalla stessa Karima ma alla lunga rivelatasi positiva e d’aiuto per un’immagine più spontanea.
Da qui all’incontro-scontro con Federico e Giulia il passo è breve. Con il primo Karima ha sempre avuto un rapporto di complicità-ostilità dovuto ai loro caratteri forti, mentre il contenzioso con Giulia è stato prettamente artistico e alimentato dal mix esplosivo tra il talento spiccato di una e la superiorità nell’interpretazione dell’altra.
Karima è indubbiamente un talento canoro, ma la riluttanza nel prendere posizione e il suo fare voltagabbana nei rapporti personali (vedi i tira e molla con Max) potrebbero ostacolare il suo titolo di favorita.
Che voto le dareste a un passo dalla finale? Ottimo, buono, sufficiente o insufficiente?
Il sondaggio è aperto fino alle 14.00 di domenica.
Cliccate su continua per leggere la pagella di Tvblog, seguita dal video dell’ingresso nella scuola di Karima.
Tecnica: 10
Espressività: 8
Personalità: 8
Completezza: 10
Voto totale: 36 (su 40)