I finalisti di Amici – Agata Reale
Agata Reale è una dei finalisti delle sesta edizione di Amici nella categoria danza jazz. 21 anni, ballerina, è nata a Catania e vive a Misterbianco Lineri con i suoi genitori, il fratello e un cucciolo di cane. Nel talent show di Canale5 ha avuto fin dall’inizio filo da torcere, trovandosi ad affrontare diverse sfide
Agata Reale è una dei finalisti delle sesta edizione di Amici nella categoria danza jazz. 21 anni, ballerina, è nata a Catania e vive a Misterbianco Lineri con i suoi genitori, il fratello e un cucciolo di cane.
Nel talent show di Canale5 ha avuto fin dall’inizio filo da torcere, trovandosi ad affrontare diverse sfide per meritarsi la permanenza nella scuola. Le prime settimane dell’anno scolastico l’hanno vista sottoporsi a una serie di prove ultimatum a scadenza ravvicinata, che ha superato assieme alla sua collega-rivale Jessica scampando a ipotetiche eliminazioni in corso. Passato lo scoglio nella discipline moderne, Agata ha iniziato ad avere dei contrasti con l’insegnante di classico Alessandra Celentano, che le ha rinfacciato in televisione i suoi limiti fisici dicendole che non diventerà mai una vera ballerina.
Con il passare dei mesi, Agata è diventata famosa per il suo contestato collo del piede, handicap ritenuto insormontabile assieme ad altri difetti tecnici con cui la Celentano ne ha sminuito le qualità artistiche.
E’ così che è iniziata la competizione tra Agata e Cristo, decantato per la sua pulizia in tutti gli stili e per gli anni di esperienza professionistica alle spalle, che ha visto la ragazza allearsi con lo spaurito Tony, a sua volta emerso per l’espressività e criticato per le imperfezioni tecniche.
Agata è riuscita, in ogni caso, a spaccare il corpo docenti nonostante la coalizione avversa Celentano-Paparo, meritandosi il superamento dell’esame di sbarramento e l’appoggio incondizionato degli insegnanti di canto e di recitazione. A nulla è servito, tuttavia, il sostegno dimostratole dal pubblico, visto che a toglierle la maglia bianca che le avrebbe dato immediato accesso al serale sono state proprio le due docenti di danza.
Ben presto la diversità di giudizio sul suo conto ha creato una vera e propria frattura tra la Celentano e Steve La Chance, che hanno iniziato a monopolizzare lo strumento televisivo dei confessionali servendosi della Reale come scudo per lanciarsi frecciatine. Lo stesso accanimento mostrato in studio dall’insegnante di danza classica ha contribuito ad accrescere la sua popolarità, sino a farne il vero personaggio di quest’edizione.
Agata, che ne ha sicuramente giovato in carisma e popolarità, è in finale. Che voto le dareste a mo’ di esame di ammissione (il sondaggio è aperto fino alle 14.00 di venerdì pomeriggio).
Ottimo, buono, sufficiente o insufficiente?
Clicca su continua per leggere la pagella di Tvblog, seguita dal video dell’ingresso nella scuola di Agata.
Tecnica: 7
Espressività: 8
Personalità: 10
Completezza: 9
Voto totale: 34 (su 40)