Home I Fatti Vostri I fatti vostri, l’inglese per tutti di John Peter Sloan è già out. Anzi, “over”

I fatti vostri, l’inglese per tutti di John Peter Sloan è già out. Anzi, “over”

John Peter Sloan da Report al programma di Giancarlo Magalli su Rai2: insegna l’inglese agli anziani con una rubrica fissa

pubblicato 14 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:50

Se non ti sai reinventare in tv è un attimo, passare dalle accattivanti trasmissioni di nuova generazione ai programmi bolliti per la terza età. E’ il percorso toccato a John Peter Sloan, l’insegnante di inglese più comico della tv, richiestissimo fino a qualche anno fa dai programmi più smart: Cristina Parodi Live, il Quelli che il calcio della Cabello, persino Report. Ma a scoprirlo in veste satirica è stato lo stesso laboratorio di Zelig: dopo il passaggio a Mediaset è, infatti, entrato nel cast di insegnanti di La scimmia, talent sulla scuola che ha visto Sloan collaborare con lo stesso Amici.

Quelli, per Sloan, erano gli anni d’oro del grande successo editoriale, dopo il quale ha lanciato il suo metodo d’insegnamento aprendo scuole convenzionate in tutta Italia. Da qii al suo “imbolsimento” televisivo il passo è stato breve: è, infatti, finito nelle grinfie del daytime per sciure, passando nella scorsa stagione da Mattino Cinque a La vita in diretta.

Oggi, da settembre 2014, la grande retrocessione geriatrica. Sloan cura, infatti, la rubrica ‘Du Iù Spik Inglish – L’inglese per tutti’ all’interno dei Fatti vostri di Rai2. Con una lavagna ai limiti della paesanata in salta british, Sloan insegna l’inglese al target ottuogenario del programma di Giancarlo Magalli. Con tanto di figuranti della Piazza che prendono appunti.

L’obiettivo della rubrica è di insegnare lessico specifico, nel caso odierno quello della cucina. Sloan alterna la didattica in studio – con giochino finale, in cui attribuire a ogni pietanza la sua pronunciation corretta – ai consueti servizi itineranti per dimostrare, con ironia, l’ignoranza degli italiani. Fa sorridere quanto una rubrica che sembrava freschissima, sino a qualche anno fa, sia così “invecchiata”. Colpa anche dell’inflazione?

Come sempre le facce perplesse di Magalli sono tutto un programma.John Peter Sloan a I fatti vostri
John Peter Sloan a I fatti vostri

I Fatti Vostri