I Fatti Vostri: un ritorno all’identico che merita lodi, lodi e lodi
Liveblogging e recensione della trasmissione storica del daytime di Rai 2, diretta da Guardì
-
12.30
Giancarlo Magalli intervista il padre della vittima, che ha dato da parlare perché ha deciso di incontrare subito l’assassino del figlio e i genitori. Le due famiglie hanno sempre avuto ottimi rapporti. Tuttavia, comprensione non è perdono: “Quel ragazzo è diventato trasparente, mi ha tolto una parte da me. Non coltivo odio, perché odio porta odio”.
-
12.35
Ultimo aggiornamento col meteo, poi linea alla regia.
-
12.40
Momento oroscopo. La classifica della settimana di Paolo Fox, orfana di Mezzogiorno in famiglia, arriva a I Fatti Vostri. Il lunedì verrà stilata la graduatoria per tutti i giorni seguenti, una valutazione generale; il venerdì arriverà la classifica specifica per il weekend. Dal martedì al giovedì, focus sulle giornate singole.
Anche per quest’anno, non cambiare: stessa piazza, stesso Magalli. La squadra de I Fatti Vostri torna in onda, ma è come se non se ne fosse mai andata: Demo Morselli, i jingle, i figuranti seduti ai tavolini del bar sono una certezza del piccolo schermo, un patrimonio da tutelare della televisione del mezzogiorno. Un confortevole ritorno all’identico, che se in prima serata cozzerebbe con l’idea di intrattenimento, nelle ore che conducono al pranzo funge da ambiente di ristoro. Un appuntamento fisso e rassicurante, come il pandoro a Natale, che quest’anno ha una valenza doppia: con la dipartita di Mezzogiorno in famiglia, la responsabilità è tutta sulle spalle degli amici del Comitato.
Pochi gli interventi che distinguono quest’edizione dalla precedente. Oltre all’arrivo nel cast di Graziano Galatone, che prende il posto di Giò Di Tonno, è da segnalare l’assenza dei giochi telefonici – tendenza diffusa anche in altri trasmissioni Rai, come in Vieni da me – e lo sbarco delle classifiche legate allo zodiaco di Paolo Fox. L’astrologo, orfano della rubrica della domenica, non solo rivelerà gli oroscopi quotidianamente, come sua consuetudine nella piazza di Via Teulada, ma proporrà da quest’anno anche due graduatorie in apertura e in chiusura di settimana. Nella puntata in analisi, inoltre, è andato in onda un nuovo spazio dedicato ai datori di lavoro in cerca di dipendenti per le loro attività, che si sfidano per dimostrare di meritare un contratto. Altre rinnovate rubriche verranno presentate nei prossimi giorni.
Unica nota, valida oggi come ieri: se è pur vero che nei mercati capiti di chiacchierare dell’ultimo caso di violenza saltato alle cronache, consiglierei di concentrare l’attenzione sull’attualità nel solo angolo riservato alla rassegna stampa, in apertura di puntata. E dopo il serio, del sacrosanto faceto, pronto a raccogliere le lodi, lodi, lodi del pubblico.
Il Comitato riapre i battenti della nuova edizione de I Fatti Vostri, l’appuntamento quotidiano col costume, l’attualità e lo spettacolo che torna in onda dal 16 settembre, dal lunedì al venerdì alle 11.15 su Rai 2, con la regia di Michele Guardì. Segui il liveblogging con Tvblog e rimani connesso per la consueta recensione!
Alla conduzione Giancarlo Magalli, affiancato da Roberta Morise, Paolo Fox per l’oroscopo, gli interventi tra cronaca, curiosità e storia del prof. Umberto Broccoli, gli aggiornamenti sulla situazione meteorologica a cura del Colonnello Morico, la band di sette elementi diretta dal Direttore d’orchestra Demo Morselli. New entry nel cast: il cantante e attore Graziano Galatone, che prende idealmente il posto dell’impegnato Giò di Tonno.
I Fatti Vostri 2019/2020: il programma
Nella famosa piazza italiana, tutti i giorni verranno trattati importanti fatti legati all’attualità e alla cronaca che saranno sviluppati e arricchiti con collegamenti esterni in diretta e servizi. Ci saranno nuovi spazi legati alla salute, alla cura dei giardini e terrazzi, e tanto altro. I Fatti Vostri è un programma di Michele Guardì, Giovanna Flora e Rory Zamponi.