I delitti del BarLume: su Sky Cinema Timi e Benvenuti in due nuove storie tratte dai romanzi di Malvaldi
I delitti del BarLume: le dichiarazioni dalla conferenza stampa di presentazione di Filippo Timi, Nils Hartmann, Carlo Degli Esposti, Alessandro Benvenuti, Marco Malvaldi e tutti gli alti protagonisti delle storie in onda su Sky Cinema
Oggi, presso il Teatro Parenti di Milano, si è svolta la conferenza stampa di I delitti del BarLume: presenti all’incontro con i giornalisti, i protagonisti, Filippo Timi, Alessandro Benvenuti, Lucia Mascino, Enrica Guidi, Massimo Paganelli, Atos Davini, Marcello Marziali, Paolo Cioni, Claudio Bigagli oltre al direttore dei canali Sky Cinema e Sky Uno, Nils Hartmann, al produttore Carlo Degli Esposti e il regista Roan Johnson.
Hartmann: Siamo tornati nuovamente sul luogo del delitto. Sono molto contento del lavoro del nuovo regista Johnson che è riuscito a far tesoro delle esperienze precedenti. E’ la prima volta che su Sky Cinema si ride come nella migliore delle tredizioni.
Due nuove storie: La Tombola dei Troiai, racconto compreso nell’antologia Regalo di Natale, e La briscola in cinque, entrambi editi da Sellerio, in onda rispettivamente lunedì 11 e 18 maggio alle 21.10 in prima tv su Sky Cinema 1 HD e disponibili su Sky On Demand e Sky Online. I racconti inediti sono stati realizzati per Sky Cinema da Palomar, casa di produzione di Carlo Degli Esposti:
Degli Esposti: Abbiamo trovato terreno fertile su cui sperimentare, provare e osare.
Ritroveremo, quindi, Filippo Timi, nuovamente nei panni dell’arguto “barrista” Massimo. E con due novità: dietro la macchina da presa arriva Roan Johnson e l’ingresso di Alessandro Benvenuti, nei panni di Emo, uno dei 4 vecchietti ed ex suocero di Massimo, che prende il posto del compianto Carlo Monni.
Johnson: Ho diretto volentieri questa sorta di scanzonata voglia di prendersi in giro all’Amici miei. Benvenuti è entrato, in questo scenario, a gamba tesa. Anche i momenti di apparente noia si sono trasformati nello scherzo più dirompente.
Timi: Abbiamo girato tra giugno e luglio. Quel clima ci ha condizionati. Siamo arrivati con l’Elba che si stava svegliando. Solitamente a me non piace rivedermi. Questa volta, invece, mi son rivisto volentieri.
Benvenuti: Avevo voglia di ritornare. Mi sono autoescluso dalla tv per fare teatro. Poi mi è arrivata questa proposta. Ho dovuto affrontare tre provini, questa parte me la sono sudata e devo dire che mi son preparato tanto. Ho avvertito fin da subito stima da parte del regista. Mi è stato cucito il personaggio addosso.
Mascino: Non mi aspettavo l’evoluzione di questo personaggio. Sono stati sviluppati altri aspetti come la comicità, la tensione o suspence amorosa (e sogna un ruolo per Piera Degli Esposti come sua “superiore”)
Guidi: C’è un’evoluzione dopo un matrimonio ed un divorzio. Una crescita. Con Massimo riacquista freschezza ed è piu’ coinvolta nelle indagini.
Per 8 settimane Marciana Marina e l’isola dell’Elba sono state il set dei delitti, tra giallo e commedia, raccontati nei romanzi di Marco Malvaldi, e interpretati da un cast che vede accanto a Filippo Timi il ritorno di Lucia Mascino nel ruolo del puntiglioso commissario Vittoria Fusco, e di Enrica Guidi, la fidata e prorompente cameriera Tiziana. Ad interpretare i pensionati-detective, in questi nuovi episodi ancora più divertenti e sempre più disturbatori, insieme ad Alessandro Benvenuti (Emo), Atos Davini (Pilade), Massimo Paganelli (Aldo), Marcello Marziali (Gino).
Malvaldi: Apprezzo tanto la parte terapeutica di questi film in cui Massimo risolve i casi. Mi diverto ancora tanto a scrivere le storie dei vecchietti. Sono partito con un Mimmo reale che fa il barrista. Ora mi ritrovo con due Mimmo in cui, a rotazione, l’uno prende il sopravvento sull’altro. E’ un personaggio versatile.
Hartmann ha sottolineato anche quanto sia difficile esportare il genere della commedia all’estero nonostante i romanzi di Malvaldi siano stati tradotti in diverse lingue tra cui il finlandese. E’ già in cantiere anche una terza stagione della serie.
I delitti del BarLume – La tombola dei Troiai
Massimo Viviani non riesce neanche a stare in pace durante il funerale di suo zio Ampelio: un urlo richiama tutto il paese… qualcuno ha ammazzato il farmacista! I vecchietti, campioni mondiali di pettegolezzo da Bar, sono sicuri che sia stato Emo, l’ex suocero di Massimo. Ma il commissario Fusco non è convinta. Viviani farà chiarezza su una buffa tombola natalizia e quindi sul caso, ma si confonderà parecchio fra le avances della sua bella banconista Tiziana e quelle di Vittoria Fusco.
I delitti del BarLume – La briscola in cinque
All’alba di una domenica mattina, con i postumi di una serata in discoteca, Marchino ritrova in un casotto abbandonato poco fuori Pineta il cadavere di una giovane e bellissima ragazza. Il nostro Viviani sarà suo malgrado costretto ad indagare a fianco della Fusco per risolvere questo caso misterioso. Tra gli scherzi dei vecchini, le gelosie di Tiziana e i continui due di picche di Vittoria, Massimo scoprirà che non sempre chi è in squadra con te può considerarsi tuo alleato.