I Dati Nielsen 27 Novembre – 3 Dicembre 2006
Una delle principali differenze fra il sistema di rilevamento ascolti della Nielsen e quello dell’Auditel – oltre a una serie di altre caratteristiche che varrà la pena di analizzare nel corso di questa rassegna di ascolti, è il fatto che la Nielsen fornisce fra i dati, oltre allo share, una voce che si chiama Rating,
Una delle principali differenze fra il sistema di rilevamento ascolti della Nielsen e quello dell’Auditel – oltre a una serie di altre caratteristiche che varrà la pena di analizzare nel corso di questa rassegna di ascolti, è il fatto che la Nielsen fornisce fra i dati, oltre allo share, una voce che si chiama Rating, che tiene conto del numero di televisori campione effettivamente accesi. Mi spiego. Lo share funziona in questo modo: se del campione sono accesi solo – per assurdo – 10 televisori, e un programma viene visto da 5, lo share è del 50%. Il rating invece pesa questo dato con il numero effettivo del campione.
Ma vediamo i dati della settimana passata. In percentuale, il rating.
1. GREY’S ANATOMY, ABC 15,2% 24.010.000
2. FOX NFL SUNDAY, FOX 13,8% 21.888.000
3. CRIMINAL MINDS, CBS 11,5% 12.765.000
4. CSI: MIAMI CBS 11,2% 17.130.000
4. NCIS NCIS 11,2% 17.958.000
6. DEAL OR NO DEA NBC 10,8% 17.703.000
7 CSI: NY CBS 10,6% 16.427.000
8. HOUSE FOX 10,5% 17.305.000
9. THE OT FOX 10,4% 16.547.000
10. CSI CBS 10,0% 16.077.000
10. NBC SUNDAY NIGHT FOOTBALL NBC 10,0% 15.421.000
12. LAW AND ORDER NBC 9,8% 14.635.000
12. TWO AND A HALF MEN CBS 9,8% 15.498.000
14. WITHOUT A TRACE CBS 9,5% 14.276.000
15. SURVIVOR: COOK ISLANDS CBS 9,1% 15.635.000
16. COLD CASE CBS 9,0% 14.110.000
16. HEROES NBC 9,0% 15.557.000
18. E.R. NBC 8,8% 13.363.000
18. UGLY BETTY ABC 8,8% 13.022.000
20. ALLSTATE BCS SELECT, FOX 8,4% 13.348.000