Home Ascolti TV I dati Auditel di lunedì 29 gennaio 2007

I dati Auditel di lunedì 29 gennaio 2007

La serata di lunedì è stata vinta dalla seconda e ultima parte della fiction Exodus, anche se l’ascolto è stato molto al di sotto delle aspettative. La miniserie di RaiUno batte nettamente la serie Nati Ieri di Canale 5 intendiamoci, ma proprio perchè senza una concorrenza temibile, ci si sarebbe aspettati molto di più da

di share
30 Gennaio 2007 09:17

Monica Guerritore in ExodusLa serata di lunedì è stata vinta dalla seconda e ultima parte della fiction Exodus, anche se l’ascolto è stato molto al di sotto delle aspettative.
La miniserie di RaiUno batte nettamente la serie Nati Ieri di Canale 5 intendiamoci, ma proprio perchè senza una concorrenza temibile, ci si sarebbe aspettati molto di più da una storia toccante e tematicamente rapportata ai giorni nostri.
Evidentemente il pubblico preferisce fiction più rassicuranti, più “tranquille” che non argomenti tragici seppur degni di nota.
Come detto Nati Ieri soccombe ma non crolla: mantiene più o meno i bassi ascolti delle altre settimane.
A togliere qualche spettatore alla fiction di RaiUno è stata sicuramente la proposta di Rete 4: eccezionalmente (causa contratto stipulato con Steven Spielberg) è andata in onda la riproposizione di Schindler’s List senza spot pubblicitari. Un evento molto apprezzato dagli italiani che hanno premiato con quasi 3 milioni riuscendo anche a superare E.R. Medici in Prima Linea e pareggiando con Chi l’ha visto?.
Subito dopo le due ammiraglie si posiziona Le Iene Show ancora con un buon ascolto nonostante gli argomenti non fossero decisamente “popolari” come al solito, specialmente nella prima parte di trasmissione.
Access prime time a Striscia La Notizia grazie anche allo scoop sui provini sexy (prestazioni sessuali in cambio di lavoro in tv o cinema) che continuerà ancora oggi e altrettanto buon risultato per Affari Tuoi.
Nella fascia preserale, nonostante la novità di GF Mania in concorrenza su Italia 1 (brutto esordio), vince nuovamente totalizzando il record di share Gerry Scotti e Chi Vuol Essere Milionario nei confronti del pur ottimo ascolto de L’Eredità.
In seconda serata strepitoso risultato per Mai Dire Grande Fratello della Gialappa’s Band che nella prima parte supera i 2 milioni di spettatori con oltre il 21% e nella seconda scende a 1,5 milioni con lo stesso share che gli consente di distanziare Porta a Porta dedicato alle diete e Matrix alla rievocazione degli anni di Tangentopoli con la presenza di Bobo Craxi e Antonio Di Pietro.

Ecco i dati: