I Cartoni dello Zecchino in onda su RaiTre dal 3 maggio
La fantasia dei bambini è stata stimolata dalle canzoni dello Zecchino D’Oro per anni, e ancora oggi è un programma tra i più amati dai più piccoli. Un po’ di tempo fa vi avevo parlato de I Cartoni dello Zecchino, un cartoon nato proprio grazie alla gara canora televisiva. Ora la stessa serie arriva su
La fantasia dei bambini è stata stimolata dalle canzoni dello Zecchino D’Oro per anni, e ancora oggi è un programma tra i più amati dai più piccoli. Un po’ di tempo fa vi avevo parlato de I Cartoni dello Zecchino, un cartoon nato proprio grazie alla gara canora televisiva. Ora la stessa serie arriva su RaiTre dal 3 maggio. In onda ogni domenica alle 8.45, all’ interno di E’ Domenica Papa’ , la serie in prima tv è coprodotta da Raifiction e dall’Antoniano di Bologna. Per realizzarla sono stati chiamati gli artisti più prestigiosi del’animazione che hanno dato forma e colori alle famose canzoni del Piccolo Coro Mariele Ventre. Nei videoclip si alternano varie tecniche: animazione 2d, 3d, in flash e con la plastilina. In effetti ci sono differenti stili di disegno nati dalle libere interpretazioni dei vari autori che vi hanno lavorato.
Bruno Bozzetto per Wolfango Amedeo, FusaKo Yusaki per L’Orso Canterino, Maurizio Forestieri per Crock Shock Brock Clock, Jimmy Murakami per Lo Scriverò nel Vento, Michel Fouzellier per Amici per la Pelle, Giuseppe Laganà per Il Bullo Citrullo, e altri: tredici autori per tredici videoclip, animati con una sfrenata fantasia. Vedremo la quarta stagione che si è aggiudicata il Pulcinella Award nella nuova categoria Progetto crossmediale nel corso del Cartoons on The Bay 2009. Se volete vedere alcuni videoclip di serie prodotte precedentemente collegatevi a Rai.tv.