Uno dei formati televisivi che ha riscosso all’ultimo Mipcom di Cannes più interesse è stato “I Can Do that!”, che possiamo tranquillamente tradurre in “Posso farlo!”. Si tratta di un varietà proposto dalla società israeliana Armoza, in cui alcune celebrità si mettono in “gioco” gareggiando fra di loro in tutta una serie di generi di spettacolo a 360 gradi.
In sintesi ed in parole povere si tratta di un evoluzione di “Tale e Quale Show”, ma aperto a tutti i generi dello spettacolo e non solo alla canzone. In pratica ogni settimana ci saranno alcuni VIP che, visti alcuni momenti di spettacolo fatti da alcuni specialisti del genere, dovranno poi decidere quali si sentono in grado di rifare. Avranno poi una settimana di tempo per allenarsi ad interpretare quel numero, allenati proprio dall’elemento che si sarà esibito in quel ruolo, ovviamente spiati dalle telecamere.
La settimana dopo, nel corso della puntata, ciascun VIP dovrà interpretare quel numero di spettacolo come solista, oppure in coppia o a tre elementi, giudicato dal pubblico da casa. Al termine della stagione i VIP che avranno ottenuto maggiori vittorie si affronteranno per vincere il titolo finale, che sarà devoluto in parte in beneficenza ed in parte andrà all’allenatore del VIP, che potrà realizzare un suo sogno.
Vista l’attinenza di questo nuovo format, i cui diritti sono stati acquistati da Ambra-Banijay, con Tale e Quale Show, non è difficile immaginare che possa essere destinato al pubblico di Rai1 per la prossima stagione televisiva, anzi sembra proprio perfetto per questa rete, staremo, come sempre, a vedere.