I Bastardi di Pizzofalcone 2, riassunto quinta puntata: Souvenir
I Bastardi di Pizzofalcone, anticipazioni quinta puntata (Rai 1, 21.15 – 5 novembre 2018): titolo episodio SOUVENIR, tratto dall’omonimo romanzo di Maurizio de Giovanni.
-
21.22
Ditemi chi è ‘sto parente che non se ne può più…
-
21.27
Riassunto delle storie private dei protagonisti. E pubblicità.
-
21.54
La signora non ci sta troppo con la testa: ha l’alzheimer e nega di avere un figlio. Con lei c’è sempre una infermiera che dice che Ethan non c’era mai, ma ha capito che doveva andare a Pizzofalcone, perché lo ha accompagnato il marito. Vogliono far capire che ci sono litigi tra fratelli.
-
21.58
Pisanelli va a pulire la tomba della moglie. Dice che al loro ricongiungimento manca poco, ma lui prima vuole trovare Frate Leonardo.
-
22.09
Lojacono va all’indirizzo frequentato da Ethan. Si parte da una trans, Mary: lo ha visto e le ha chiesto se conosceva tale Mimì Capasso, che abitava lì tanti anni fa. L’appartamento ora è di tale Angela Picariello e ci abita da 10 anni. Ma le sue risposte sono evasive. Diceva di non fare la prostituta, ma mi sa mi sa…
-
22.12
Angela Picariello, proprietaria della casa di Mary,è la figlia di Domenico Capasso e dal 2006 sposata al commercialista Picariello, latitante da 6 mesi perché vicino al clan dei Sorbo. La Piras vuole chiamare Buffardi, Palma la frena: vuole solo un permesso per interrogare la donna come figlia di e non moglie di…
-
22.15
Lojacono torna dalla trans per avere informazioni su Angela Picariello, che non si trova: si sono conosciute in un corso per segretarie. Le lascia l’affitto al portiere di dove abita, Via Monte di Dio, 112. L’ha detto anche a Ethan, al quale ha chiesto e ottenuto in cambio 2000 dollari. Dice di non sapere perché la cercava.
-
22.17
Il padre di Angela ha fatto il cameriere per tutta la vita: e quindi abbiamo capito che Ethan cercava suo padre, su. Angela ha fatto l’errore di sposare un uomo sbagliato, quello per cui lavorava. Nicola Picariello era amato anche da Mary: lei ne era l’amante. Ha visto Nicola per l’ultima volta 7 mesi prima, da quando è latitante.
-
22.22
Holly conferma che Ethan pensa che Capasso sia il padre. Mostra delle lettere tra la madre e Capasso: i due si sono amati tantissimo e si sono scritti fino al 2004. L’indirizzo era quello dell’appartamento di Mary.
-
22.23
Tra le lettere anche una scritta da Angela a Ethan per dirgli che erano fratelli. E gli racconta anche delle minacce del marito, che voleva fuggire per salvare il figlio e gli chiedeva aiuto. Come contatto aveva dato un fermoposta. Ecco perché lui aveva insistito. Holly è perplessa e convinta che sia una che vuole farsi i soldi.
-
22.33
A menarlo due uomini che lui aveva reclutato per sapere cosa volesse l’americano da sua moglie. Ma c’è anche qualcuno sopra di lui e sopra di loro… “Chi di dovere”.
-
22.53
Aragona però ha un sospetto e torna a dare un’occhiata alla casa: c’è qualcosa che non torna. Alex ha notato due uomini sospetti. Pubblicità.
-
23.15
Aragona vorrebbe rinunciare alla missione, ma non lo fanno parlare.
-
23.18
Pisanelli, insospettito da Aragona, va a controllarlo e si rende conto che sta coprendo gente che scarica roba da quel magazzino. Gli informatori di PIsanelli gli hanno detto qualcosa su Aragona: gli dà un’occasione per confessare. “Si tratta di due borsette di merda…”, “Aragona, dipende da quello che vuoi essere”. Gli spiega che è un favore che gli ha chiesto il padre.
-
aggiornamento automatico
Il Souvenir del titolo è un film girato a Sorrento negli anni ’60: un flashback ci porta tra twist e rock & roll per conoscere una bellissima attrice americana che si innamora di un cameriere sul set del film. Una passione travolgente che viene però scoperta da un paparazzo e si trasforma in uno scandalo che blocca il film. A ricordare questi momenti una anziana signora, ormai malata di Alzheimer, in visita a Sorrento con la figlia: si tratta dell’attrice del film, Charlotte Wood, e della figlia Holly, arrivate dagli USA con Ethan, primogenito di Charlotte, che però ha fatto perdere le sue tracce.
La denuncia di scomparsa arriva al Commissariato di Pizzofalcone mentre i Bastardi cercano di far luce sull’identità di un uomo massacrato di botte e ritrovato in un cantiere della Metro lì vicino. Non è morto, ma è in coma e non è difficile vedere in lui proprio Ethan: ma perché era lì e soprattutto perché ogni giorno si faceva accompagnare da quelle parti e ritornava a Sorrento solo la sera, scatenando l’ira della sorella Holly?
Lojacono si mette sulle tracce di questo mistero e interroga una trans, Mary, che si scopre essere la meta del pellegrinaggio di Ethan: in realtà l’uomo cercava informazioni su un certo Mimì Capasso, che poi altro non è che il cameriere di cui era innamorata la madre. In pratica cerca il suo padre naturale. Quella in cui vive la trans era proprio la casa di Mimì, morto nel 2004, ora della figlia Angela Pascarella, grande amica della trans ma che non si trova (sorvoliamo sul fatto che Lojacono ci mette due secondi a scoprire che Mary è da tempo l’amante del marito di Angela). Ethan è andato a chiedere informazioni anche a Monte di Dio, dove Angela si è trasferita dopo le nozze, ma senza risultati.
In realtà la donna è incinta ed è nascosta in una camera segreta a Sorrento: è la moglie di Nicola Pascarella, il commercialista del clan Sorbo latitante da 7 mesi. Sulle sue tracce ci sono anche gli uomini di Buffardi, ma Lojacono e Palma chiedono autonomia per le ricerche della donna, anche perché pensano che la sua scomparsa non sia dovuta alla Camorra, ma che la sua storia abbia un legame col pestaggio di Ethan.
E infatti ci vien fatto vedere che il portiere del palazzo aggiorna puntualmente Nicola Pascarella, in latitanza, di quel che succede: il commercialista ha dato quindi mandato a due suoi scagnozzi di picchiare questo americano che era andato a chiedere informazioni della moglie, che anche lui sta cercando.
In pratica Angela si è nascosta a casa di Ciro, un amico del defunto padre, perché non vuole che suo figlio viva in quell’ambiente malato in cui si è trovata a vivere lei, che ha sbagliato per solo amore. Ha portato con sé solo poche cose, tra cui le lettere che il padre ha scritto a un’americana e dalle quali ha scoperto che il padre aveva avuto un figlio maschio che non aveva mai conosciuto. E così Angela aveva deciso di scrivere a quell’indirizzo, chiedendo aiuto a questo fratello a lei ignoto perché venisse a prenderla e portarla in America. Ecco perché Ethan aveva organizzato questo viaggio a Sorrento con la mamma e la sorella Holly, che non ha voluto dire ai poliziotti quello che per lei era un ‘sospetto’, o meglio una truffa organizzata da qualcuno che voleva approfittare dei suoi soldi.
Lojacono e i suoi arrivano a Sorrento e interrogano Ciro, ma grazie all’intuito di Aragona riescono a salvare Ciro dal pestaggio degli uomini di Pascarella e liberare Angela che chiede all’ispettore la libertà di partire per l’America in cambio di informazioni sui traffici del marito. Lojacono e Piras convincono Buffardi a lasciarla andare e grazie a un commovente incontro con la sorellastra, Angela è pronta a emigrare.
Sul fronte privato, la Piras respinge il corteggiamento di Buffardi ma è esasperata dall’assenza di Giuseppe, tutto concentrato sulla figlia e così i due si lasciano. Lojacono del resto sta facendo esperienza di padre di adolescente innamorata e gli scontri non mancano. In più è sempre più implicato con i famosi ‘amici’ di Agrigento: loro si sono già mossi, facendo già girare la voce che un pentito è pronto a smentire Lomonaco e riabilitare l’ispettore, che dal canto suo però ancora non sa che deve fare.
Stretto tra favori e legge anche Aragona: il padre sta manovrando i suoi progressi e se il ragazzo ha avuto l’incarico di responsabilità di sorvegliare un magazzino è perché serve agli amici del padre che vogliono che Aragona chiuda un occhio, anzi tutti e due. Aragona si trova in difficoltà, ma non può dire di no per evitare che succeda qualcosa al padre ‘intrallazziere’. Ma Pisanelli, che ha avuto da informatori alcune soffiate sul suo comportamento, lo segue e lo becca: proprio mentre gli chiede da che parte della legge vuole stare, l’uomo si sente male. Aragona teme il peggio, ma in ospedale gli dicono che Pisanelli ha un tumore alla prostata per il quale non si vuole far operare: e così Marco promette di essere un poliziotto onesto in cambio dell’operazione di Giorgio.
Sul fronte Alex-Rosaria, la Di Nardo cerca libertà con altre donne, ma Rosaria la affronta: Alex capisce di amarla e anche che non deve aver paura di viversi il suo amore, anche se con una convivenza e un rapporto stabile.
Romano, invece, è sempre più maniacale verso la piccola Giorgia: la bambina viene portata in ospedale per un’infezione e lui fa il pazzo, arrivando quasi a minacciare la dottoressa che l’ha in cura. E che gli è sempre più vicino.
I Bastardi di Pizzofalcone 2, diretta quinta puntata del 5 novembre 2018
I Bastardi di Pizzofalcone 2, anticipazioni e trama quinta puntata
I Bastardi di Pizzofalcone indagano sul ritrovamento di un uomo in un cantiere della metropolitana senza documenti e cellulare. A un primo sguardo è stato aggredito e percosso, ma è ancora in vita: viene trasferito in ospedale, in coma, e nessuno quindi è riuscito a parlare con lui di riesce a scoprire chi sia lo sconosciuto: si tratta di un americano in vacanza a Sorrento con la sorella e la madre, un ex diva di Hollywood ora affetta da Alzheimer. Ce n’è abbastanza per una indagine sentimentale fra passato e
presente, condita da una Sorrento fuori stagione.
A proposito di amore, la storia tra Lojacono e Laura Piras (Carolina Crescentini) cerca di superare l’urto dell’arrivo di Marinella, che è un problema più per il papà che per la ragazza. Il punto, però, è che l’ispettore è anche preoccupato dal ‘ricatto’ ricevuto: decide di rifiutare l’offerta fattagli, ma non sa ancora quali saranno le conseguenze.
In questa ‘vacatio’ sentimentale si insinua sempre più Diego Buffardi (Matteo Martari), mentre Rosaria (Serena Iansiti) deve gestire la sua gelosia verso Alex (Simona Tabasco) e Romano lavora per adottare la piccola Giorgia.
I Bastardi di Pizzofalcone 2, come seguirlo in tv e in live streaming
I Bastardi di Pizzofalcone – Seconda Serie va in onda per sei settimane il lunedì alle 21.15 su Rai 1 e su Rai 1 HD (DTT, 501) e in live streaming su RaiPlay.
I Bastardi di Pizzofalcone 2, second screen
L’hashtag ufficiale è #IBastardidiPizzofalcone.