I 500 anni del Ghetto di Venezia, domenica 5 giugno 2016 il docufilm su Rai5
Rai5 propone un docufilm su tutti gli eventi e le manifestazioni per i 500 anni dalla nascita del primo Ghetto a Venezia
Rai5 continua a essere in prima linea in fatto di anniversari culturali degni del servizio pubblico. Per ricordare la ricorrenza dei cinque secoli dalla nascita del più antico Ghetto del mondo la rete-stendardo di Rai Cultura propone in anteprima il docufilm a tema, I 500 anni del Ghetto di Venezia. Andrà in onda questa sera, domenica 5 giugno 2016, nell’access prime time a partire dalle 20.45 .
Nel programma è il Presidente della Comunità Ebraica di Venezia, l’avvocato Paolo Gnignati, a raccontare agli spettatori il significato dell’anniversario, il senso delle manifestazioni che si alterneranno, l’impegno civile di un “viaggio nella memoria” dedicato anche alle nuove generazioni.
Al Rabbino Capo della Comunità, Scialom Bahbout, invece, il compito di ricordare come già in passato grandi maestri della Comunità Ebraica (Leone da Modena e Simone Luzzatto, fra gli altri) illuminavano con le loro lezioni pubbliche le menti dei cittadini tutti, mentre intorno al ghetto nasceva l’impresa editoriale con i primi esemplari a stampa della Torah, del Talmud, della Haggadah.
Il professor Shaul Bassi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, inoltre, parla del progetto legato al Mercante di Venezia che verrà rappresentato per la prima volta nel Campo del Ghetto, analizzato attraverso un convegno internazionale di studiosi di Shakespeare. Il progetto si completerà con un vero e proprio “processo” al personaggio di Shylock.
La professoressa Donatella Calabi, infine, descriverà la grande mostra Gli Ebrei, Venezia e l’Europa, di prossima apertura a Palazzo Ducale.
Il docufilm illustrerà, dunque, tutte le manifestazioni, concerti, mostre, spettacoli teatrali, eventi culturali, che la città di Venezia ospiterà per un anno, per ricordare l’ anniversario.