I 10 anni del Tapiro d’Oro
Con un briciolo di ritardo (io sono sempre in ritardo, quando si tratta di compleanni), anche TvBlog arriva a fare i suoi personalissimi auguri a un oggetto catodico che è diventato parte integrante di tutta una serie di modi di dire, di slang – e ritorniamo a far considerazioni sulla televisione che genera linguaggio, com’è
Con un briciolo di ritardo (io sono sempre in ritardo, quando si tratta di compleanni), anche TvBlog arriva a fare i suoi personalissimi auguri a un oggetto catodico che è diventato parte integrante di tutta una serie di modi di dire, di slang – e ritorniamo a far considerazioni sulla televisione che genera linguaggio, com’è già accaduto in seguito a questa interessante segnalazione sul guzzantiano perplimersi -: il Tapiro d’Oro.
Inventato – manco a dirlo – dalla fervida mente di Antonio Ricci, l’animaletto dorato più famoso della tv è stato consegnato per la prima volta durante la puntata di Striscia La Notizia del 27 novembre 1996. All’epoca – conducevano Ezio Greggio e Enzo Iacchetti (decisamente la coppia più prolifica del programma) il premio veniva consegnato dal Gabibbo, dopo che il pubblico a casa sceglieva la malcapitata vittima attraverso un televoto. Il primo tapiro d’oro della storia andò al giudice Alberto Cardino (che sconfisse Romano Prodi nel ballottaggio popolare per l’assegnazione).
Il tapiro, dunque, compie dieci anni, nel corso dei quali ha consentito al tapirologo per eccellenza di affermarsi nell’arte della consegna dell’ambito oggetto – stiamo parlando, ovviamente, di Valerio Staffelli -. Ambito, sì, perché dopo i primi momenti di rifiuto, eccolo diventare quasi uno status symbol, da accettare con falsa acrimonia e rassegnazione, da perseguire.
Anche Ricci, nel tempo – si veda l’assurda lotta con Bonolis di qualche tempo fa, dalla quale Striscia uscì comunque con le ossa rotte – avrebbe meritato a sua volta un bel tapiro d’oro. Ma quando si festeggia qualcosa non è il caso di polemizzare.
Sul sito ufficiale di Striscia la Notizia si trova una selezione di video di consegne del Tapiro.
[Grazie a Simone per la segnalazione]