Hunted, il reality inglese dove gli investigatori danno la caccia ai concorrenti
Hunted: in Inghilterra il nuovo reality fa riflettere sulla reale libertà di un uomo del nuovo millennio. Con tutta la tecnologia a disposizione delle autorità è possibile fuggire senza farsi trovare?
In Inghilterra dal 10 settembre 2015 va in onda Hunted, un reality creato e prodotto da Shine Tv, che racconta la storia di 14 fuggitivi che devono scappare per 28 giorni da un gruppo di investigatori altamente qualificati che utilizzano ogni mezzo a loro disposizione per rintracciarli. La logline ufficiale è questa:
Hunted segue gente comune che tenta il compito quasi impossibile di scomparire nel vasto mondo digitale di oggi, mentre degli investigatori professionisti cercano di restringere l’area di ricerca, fondendo tecniche di monitoraggio moderne con tattiche tradizionali: il team si impegna ad individuare modelli di comportamento, indizi su potenziali nascondigli e/o collaboratori facendo ricerche nella casa del loro bersaglio, studiando la cronologia di internet e i tabulati del cellulare.
A capo del team, composto da una trentina di investigatori (ex spie, analisti di intelligenze, agenti segreti, esperti di sicurezza informatica, profiler, e pure un ex analista della CIA), c’è Brett Lovegrove, ex capo della lotta al terrorismo della città di Londra. A lui è stata data la possibilità di utilizzare tecnologie normalmente accessibili solo ad una parte delle autorità (come il monitoraggio CCTV, il software per il riconoscimento delle targhe, quello per il tracciamento dell’uso del bancomat o della carta di credito).
Dom Bird, capo dei format Channel 4, in occasione del lancio di Hunted commentò:
Sono affascinato dall’idea di vedere se è davvero possibile scomparire in un mondo che ci tiene in costante osservazione. Si tratta di un esperimento sociale audace e ambizioso, estremamente eccitante per Channel 4.
La prima stagione di Hunted</em, composta da sei puntate, ha esordito su Channel 4 con un seguito di 1.73 milioni di spettatori, soprattutto giovani e uomini, per poi calare la settimana successiva a 1.35 milioni di spettatori. Ciò nonostante il format è stato acquistato dalla CBS che lo proporrà prossimamente in America.
Vorreste una versione italiana di Hunted? Quale rete dovrebbe acquistare il format? In apertura potete gustarvi la seconda puntata del reality.