House of Gag, l’access di Cielo saccheggia inutilmente il web e Paperissima
House of gag è l’inutile access di Cielo, in cui Omar Fantini e Scintilla commentano video sgranati in stile Gialappa’s dei poveri
Quando Cielo darà un senso al suo palinsesto noi saremo lieti di elogiarla. Per ora, invece, il canale free Sky è un mix di secondi passaggi, per incrementare i magri ascolti della pay (vedi la finale di Italia’s got talent), e autoproduzioni sconclusionate, definite ‘originali’ sui comunicati stampa.
Tra queste è doveroso citare l’inutilissima House of Gag, titolo che motteggia la serie cult House of Card. Il programma va in onda nell’access prime time alle 20.15 ed è praticamente un incrocio tra Paperissima, Real Tv e i video più visti su Youtube (dalla risoluzione sgranatissima).
La mission ufficiale del “format”, spin off di Top 20 Funniest, recita così:
I video amatoriali più divertenti di gente comune che, all’improvviso e inconsapevolmente, si ritrova al centro di situazioni comiche e bizzarre. Da esilaranti “incidenti” con gli amici a quattro zampe, a piccole e singolari tragedie domestiche, passando per improvvisi fuoripista con autovetture e motocicli di ogni tipo, a scivolate da record sul ghiaccio
Alla conduzione troviamo i comici Omar Fantini, non nuovo a programmetti delle retrovie televisive (faceva il trombamico di Melissa Satta su Comedy Central), e Scintilla (Gianluca Fubelli). Seduti su un divano i due fanno da voci fuori campo che danno le spalle ai telespettatori – immagine cafonissima – in stile Gialappa’s dei poveri. Quantomeno non hanno le pretese sociologiche del Fattore umano di Italia1.