Sacrifici, lavoro e unione: questo ci vuole”: la ricetta per risollevare le sorti di un albergo-ristorante messo in ginocchio dai debiti e da due figli in disaccordo nonna Nicolina ce l’ha sempre avuta. Ma è difficile far ragionare due teste dure come i figlioli, soprattutto come Egidio, lo chef, che di fronte alla brutta figura rimediata davanti alle telecamere arriva a interrompere le registrazioni, a fare una sfuriata contro il fratello e tutto il programma e non farsi trovare per due giorni. Per nonna Nicolina è ancora più difficile, perché ha una dolcezza tale e un’abnegazione tale alla causa (figli compresi), che arriva a farsi il sangue amaro per la situazione, ma senza darlo a vedere, con quella dignità della fatica che solo quella generazione sembra ricordare.
E così la storia dell’Hotel Mango di Francavilla in Sinni (PZ simboleggia quella di tante strutture di oggi in difficoltà, messe su con i sacrifici dei genitori – e dei nonni – e lasciati a eredi che hanno seguito i genitori obtorto collo.
“Non so se piace questo lavoro ai ragazzi. Il padre glielo ha imposto, poi hanno seguito me… e forse anche questo è stato un errore…” dice teneramente Nicolina, che accoglie i doni (e i miracoli) di Colonna con la purezza di chi sa cos’è il sacrificio e conosce molto bene la riconoscenza. ” Io non so perché si è preso tanto fastidio…Non ci sono parole… Grazie è troppo poco. Mi vergogno persino a dirlo” dice con tanta tenerezza la nonna. Questa volta la lezione la dà lei, contro tutte le arroganze e le presunzioni di chi pensa sia tutto dovuto. E non è un caso che chef Colonna si ‘affidi’ a questa nonnina ‘tutta nerbo e dolcezza’, la protegga dal male di due figli in lotta e se la coccoli per tutta la puntata: è l’anima di una generazione e di un’Italia che sembra sempre più lontana, ma che resiste e va avanti (anche se magari fa poca notizia).
Hotel da Incubo 2 | 15 settembre 2016 | Hotel Mango
-
20.40
Manca poco alla terza puntata di Hotel da Incubo 2.
-
21.16
Si sta per iniziare. Nuova missione per chef Colonna.
-
21.22
Francavilla in Sinni, nel Parco del Pollino. Prospero ed Nicolina avevano comprato l’albergo per i figli e per trent’anni tutti i matrimoni si facevano lì. Dal 2007 il declino e nel 2014 muore Prospero. I due figli – Giuseppe, direttore, ed Egidio, lo chef – non riescono a coprire le spese minime e non hanno soldi per rimodernare.
-
21.34
Spuntano i parenti/lavoratori… sembra che siano tutti di passaggio.
-
21.37
Per farsi un’idea del rapporto tra hotel e territorio, Colonna va a fare qualche intervista in giro per il paese.
-
21.38
E siamo alla cena. Colonna voleva un risotto al tartufo, ma al posto del tartufo c’è una salsa al tartufo.
-
21.39
Per l’occasione, c’è un po’ di gente al Ristorante. I frutti di mare sono congelati… In realtà la cucina non è pronta a coprire il menu. Lo chef dà la colpa al direttore che non si è informato su quello che c’è in cucina: praticamente è disponibile solo il menu per gli ospiti dell’hotel, ovvero due primi e due secondi.
-
21.45
Pubblicità.
-
21.52
Lo chef Egidio: “Abbiamo fatto ‘na figura ‘e merda!”… vuole scaricare la colpa sul fratello, che reagisce e dice le cose come stanno: “Cosa avevamo detto di dire prima, eh”.
-
21.53
Insomma, il fratello svela il trucco ed Egidio non ci sta a fare una figura di merda in tv. Esce di scena, si lancia sulle telecamere – che vengono spente – e si sente l’audio delle urla e delle liti. Ed Egidio se ne va. Una cosa inconcepibile per lo chef: la famiglia è mortificata, Nicolina anche.
-
22.00
La famiglia si occupa dell’hotel come se fosse il salotto di casa loro. E non va bene.
-
22.01
Colonna ha capito la delicatezza della situazione: toni molto dolci, soprattutto con Nicolina. “Non so se piace questo lavoro ai ragazzi. Il padre glielo ha imposto, poi hanno seguito me… e forse anche questo è stato un errore…. Sacrifici, lavoro e unione: questo ci vuole”: che tenera nonna Nicolina.
-
22.19
Ed è il momento della strategia: per entrare nel mood della professionalità ecco le divise; poi una consulenza di tre mesi per imparare a spingere l’albergo sui social (ma mi pare che non abbia funzionato molto… forse non sono ancora finiti…); infine, una navetta per accompagnare i clienti a fare delle escursioni nel Parco.
-
22.23
E dopo aver dato un bacio a Nonna Nicolina, Colonna va via, verso nuove (non tanto meravigliose) avventure.
Hotel da Incubo 2 | 15 settembre 2016 | Anticipazioni terza puntata
Chef Colonna sbarca in Basilicata per la terza puntata di Hotel da Incubo 2, in onda questa sera giovedì 15 settembre 2016 e che seguiremo live su TvBlog dalle 21.10.
Hotel da Incubo 2 | Terza puntata | Hotel Mango
La meta di chef Colonna è Francavilla in Sinni (PZ), dove sorge l’hotel – ristorante Mango, dal cognome del fondatore Prospero. Una struttura anni ’70, costruita secondo i desideri del patriarca, che è arrivato poi nelle mani dei figli, con tanto di debiti e scarsa capacità di rimettersi in carreggiata. Vedremo come lo chef sopravvivrà a un albergo che sente tutto il peso dei suoi ‘anta’ anni.
Il viaggio di Colonna in questa seconda stagione è composta, in tutto, da 8 puntate da 60′ – realizzate da Endemol Shine Italy per Discovery Italia – che porteranno Colonna anche in Veneto, Emilia Romagna, passando per Umbria, Lazio e Campania.
Hotel da Incubo 2 | Come seguirlo in diretta tv e in streaming
Il programma va in onda il giovedì alle 21.15 su Nove (DTT, 9), ma non c’è modo di vederlo in live streaming. Subito dopo la messa in onda, però, è disponibile sulla piattaforma DPlay.
Hotel da Incubo 2 | Second screen
Info su programma si possono trovare sul sito di Nove. Hotel da Incubo non ha un proprio profilo Twitter, né una pagina FB, ma si appoggia su quelli della rete, ovvero @nove e www.facebook.com/canale9. L’hashtag ufficiale è #HoteldaIncubo.