Home Notizie Hotel 6 stelle, la prima docufiction Magnolia con ragazzi down da stasera su RaiTre

Hotel 6 stelle, la prima docufiction Magnolia con ragazzi down da stasera su RaiTre

Hotel 6 stelle è il primo programma, in onda su RaiTre, che affronta il problema della disabilità legato al lavoro negli alberghi

pubblicato 17 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:07

Inizia questa sera su RaiTre l’ennesimo esperimento di Andrea Vianello molto particolare, che ci riserviamo di seguire e commentare. Arriva alle 23.10 su Rai3 la prima puntata della docu-fiction Hotel 6 Stelle, prodotta in collaborazione con Magnolia e con la regia di Claudio Canepari.

Il programma, che è stato realizzato in stretto contatto con l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), racconta l’esperienza lavorativa di sei ragazzi con sindrome di Down, impegnati in un tirocinio formativo in un grande hotel della Capitale.

Tre ragazze e tre ragazzi, con un’età compresa fra i 18 e i 31 anni, per sei settimane collaboreranno con il personale dell’albergo nello svolgimento delle mansioni quotidiane, in un vero e proprio percorso formativo: Nicolas alla reception, Martina cameriera ai piani, Benedetta e Livia cameriere di sala, Emanuele in cucina come aiuto cuoco ed Edoardo alla manutenzione.

Inoltre, durante il tirocinio formativo, le lezioni d’inglese di John Peter Sloan prepareranno i nostri ragazzi ad affrontare con il sorriso lo studio di una lingua straniera per migliorare il rapporto con i clienti. Non mancheranno poi alcune visite inaspettate, che regaleranno piacevoli emozioni.

Nella prima puntata: i sei ragazzi arrivano per la prima volta in albergo accompagnati dai loro educatori. Dopo un saluto di benvenuto e dopo aver assegnato loro i ruoli e le divise da lavoro, ognuno viene accompagnato nel rispettivo reparto dove conoscerà il tutor che lo seguirà per tutta la durata dello stage. Nicolas è addetto al ricevimento, il suo sogno, e già si sente il direttore; Edoardo è manutentore, una mansione a lui sconosciuta; Livia è cameriera alla ristorazione e ha tanta voglia di imparare; Benedetta è cameriera breakfast e si troverà già di fronte alle prime difficoltà; Martina è cameriera ai piani e farà da subito i conti con la sua pigrizia; Emanuele è nel suo regno: la cucina. Il percorso sarà lungo e le difficoltà saranno tante. Ce la faranno i ragazzi ad inserirsi nel mondo del lavoro alberghiero?

Per la prima volta in Italia la televisione affronta il tema della disabilità legandolo strettamente al mondo del lavoro, con l’obiettivo di mostrare all’opinione pubblica che esiste per tutti un’autentica possibilità d’integrazione lavorativa.

Il sito ufficiale di Hotel 6 stelle

hotel sei stelle
Hotel 6 Stelle sarà online con il sito www.hotel6stelle.rai.it, dove l’utente potrà trovare tutte le informazioni relative al programma, le biografie dei protagonisti, foto e video del backstage. La comunicazione sui social network sarà affidata all’account ufficiale di Rai3 (@Rai3 su Twitter e Facebook.com/Rai3) con anticipazioni, news, foto e video.

Con l’hashtag #hotel6stelle, il livetwitting della messa in onda e i commen- ti dei telespettatori. Un canale dedicato a Hotel 6 Stelle sarà attivo anche all’interno della nuo- va social tv della App per tablet e smartphone ‘Rai.tv’.

I partecipanti di Hotel 6 stelle

hotel sei stelle ragazzi down
BENEDETTA
ha 23 anni e vive a Ostia con la mamma. Un anno fa ha perso il papà al quale era tanto legata. Proviene da una famiglia molto numerosa, ha due sorelle un fratello e 6 nipotini. Frequenta un corso di danza moderna e di ceramica, fa diverse attività anche con il suo gruppo parrocchiale. È una ragazza molto sensibile e matura, ama molto i bambini e proprio per questo il suo sogno nel cassetto è quello di aprire un asilo. A primo impatto può sembrare timida e poco sorridente, ma quando prende confidenza con le persone esce fuori il suo carattere tenero e tenace.

EDOARDO
ha 20 anni ed è il più giovane del gruppo. Vive a Roma con i genitori, la sorella Elena e il fratello Eugenio. È il bello del gruppo ed è consapevole di esserlo, con le ragazze è un gentiluomo soprattutto con Livia per la quale ha un debole. Ama mangiare, giocare alla playstation e a ping pong. Il suo migliore amico è Leonardo, un suo compagno delle elementari. Edoardo ha la tendenza ad essere permaloso e un po’ prepotente, forse data anche la sua giovane età, ma ama le nuove sfide.

EMANUELE
ha 23 anni e vive a Roma con i genitori e il fratello. È diplomato all’Istituto alberghiero con la qualifica di aiuto cuoco. Fidanzato con Moira, il suo sogno è quello di sposarla e di fare una famiglia. La persona con cui si confida di più è la sua mamma, con la quale ha un rapporto speciale. È un ragazzo pieno di interessi e super impegnato: frequenta una scuola di basket, una di calcetto e una di vela, è un ragazzo spigliato, molto generoso e socievole con tutti. Nel tempo libero ama guardare la tv, chattare con gli amici e ascoltare musica.

LIVIA
ha 21 anni e vive a Roma con la mamma. I genitori sono separati ma in ottimi rapporti, entrambi si occupano molto di lei. È corteggiata da Edoardo, il bello del gruppo, e a lei non dispiace per niente. Il suo tipo ideale è alto, magro, con un buon carattere e sincero… Vorrebbe un uomo come Pierce Brosnam. È una ragazza energica che riesce a dare una carica positiva alle persone che la circondano, è sempre sorridente e spigliata. Le sue passioni sono il ballo e la recitazione. La sua attività principale però è il nuoto sincronizzato, lo pratica a livello agonistico e ha vinto molte medaglie.
Ama molto il contatto con il pubblico ed esibirsi davanti a tanta gente.

NICOLAS
ha 21 anni e vive a Monte Porzio Catone con i genitori, il fratello Daniel e la sorella Martina. È molto legato a Daniel, tanto da diventare il presidente onorario della squadra di calcio in cui il fratello gioca.
È un ragazzo esplosivo, pieno di energia, sempre sorridente e a volte buffo. Indossare la divisa da lavoro è sempre stato un suo sogno. È fidanzato con Giulia, ragazza che ama molto e che vorrebbe sposare. Pratica equitazione da tanti anni e non rinuncia durante la settimana ad allenarsi con il suo cavallo Orazio.
Gli piace ascoltare la musica e suonare la chitarra.

MARTINA
ha 31 anni e vive con i genitori, ha tre sorelle e 7 nipotini. È la più grande del gruppo. La persona con la quale si confida di più è la sorella Anna Paola. È fidanzata da 3 anni con Roberto, con cui passa molto del suo tempo libero, le piace perché è un ragazzo molto sportivo. Ama ordinare e pulire la casa, tranne stirare. Una delle sue paure è quella di essere criticata e non capita dagli altri. È una persona che all’inizio può sembrare molto pacata ma in realtà è decisa e determinata. È romantica, sognatrice, precisa e accurata in tutto quello che fa.